CULTURA
Intro Cultura
Impresa Cultura Italia Confcommercio
Impresa Cultura Italia-Confcommercio è il Coordinamento delle imprese culturali e creative promosso da Confcommercio per dare una voce unitaria al settore e rafforzarne l’interlocuzione con la politica e le istituzioni.
Al centro dell’azione di Impresa Cultura Italia-Confcommercio c’è la convinzione che la cultura, segno di identità nazionale, sia un fattore fondamentale per la crescita economica e sociale del Paese e dei territori.
La valorizzazione, la maggiore diffusione e accessibilità della cultura, dei beni e delle attività culturali sono, dunque, tra i principali obiettivi del Coordinamento che è espressione di tredici Federazioni e Associazioni nazionali del sistema Confcommercio che operano, anche in via non esclusiva, nei settori della cultura, dello spettacolo, dell’intrattenimento e della creatività.
Oltre ad offrire ai soci una serie di servizi, a partire dalla rappresentanza e tutela degli interessi in tutte le sedi politiche ed istituzionali, Impresa Cultura Italia-Confcommercio svolge, anche tramite un Osservatorio permanente, una costante attività di monitoraggio del settore e promuove progetti, iniziative ed eventi trasversali in grado di coinvolgere con pari dignità tutti gli attori della filiera della cultura.
Presidente è Carlo Fontana.
La Giunta è composta da: Simonetta Amenta (AGICI), Francesco Giambrone (AGIS), Davide Rossi (AIRES), Paolo Ambrosini (ALI), Dario Bossi (ANCRA), Umberto Bellini (ASSEPRIM), Carlo Parodi (ASSOMUSICA), Valeria Gerli (CONFGUIDE), Raffaele Volpe (DISMAMUSICA), Medardo Montaguti (FEDERCARTOLAI), Adele Nardulli (FEDERLINGUE), Alessandro Cavo (FIPE), Andrea Colucci (50 PIU') e Michele Casadei (CONFCOMMERCIO GIOVANI IMPRENDITORI).
Impresa Cultura Italia Confcommercio è costituita dalle seguenti Associazioni Nazionali:
AGICI Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive
AGIS Associazione Generale Italiana dello Spettacolo
AIRES Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati
ALI Associazione Librai Italiani
ANCRA Associazione Nazionale Commercianti Radio Televisione Elettrodomestici Dischi e Affini
ASSEPRIM Federazione Nazionale dei Servizi Professionali per le Imprese
ASSOMUSICA Associazione di Orgaizzatori e Produttori Italiani di Spettacoli Musicali dal vivo
CONFGUIDE Federazione Nazionale Guide Turistiche
DISMAMUSICA Associazione Distribuzione Industria Strumenti Musicali e Artigianato
FEDERCARTOLAI Federazione Nazionale Cartolai
FEDERLINGUE Associazione Italiana Servizi Linguistici
FIPE Federazione Italiana Pubblici Esercizi
50&PIU' Associazione ultra cinquantenni
Aderisce, infine, a Impresa Cultura Italia-Confcommercio anche il Gruppo nazionale CONFCOMMERCIO GIOVANI IMPRENDITORI.
- Innovazione e impresa culturale - 23 - 24 novembre 2023
- Futuro è impresa culturale: mercato, prospettive e talenti - 18 - 19 ottobre 2022
- Il cambiamento sociale tra cultura, tecnologia e impresa - 14 - 16 ottobre 2021
- Più cultura, Più crescita - 18 luglio 2019
Segreteria: impresaculturaitalia@confcommercio.it - 06/065866 449 - 305 - 330
Aggregatore Risorse
Archivio Giornale Online e Comunicati› Cultura
-
13 luglio 2021
Confortanti i dati dell'Associazione Italiana Editori nel primo semestre del 2021. Il presidente Ali Ambrosini: "Bisogna affrontare con coraggio il nodo dell'editoria scolastica dove, ad esempio, grida vendetta la continua erosione della marginalità delle librerie imposta dagli editori".
-
13 luglio 2021
L’Associazione ha chiesto al governo di dare al più presto risposte sicure e certe sulla regolamentazione degli spettacoli dal vivo per poter programmare le nuove attività.
-
8 luglio 2021
Dal Consiglio dei ministri nessuna decisione sulla data di ripartenza dell'attività, c'è l'ipotesi ristori. Silb: “volete una estate di feste abusive e di assembramenti fuori controllo?”.
-
24 giugno 2021
L’adesione delle tre principali catene di librerie in Italia sarebbe un segnale molto forte nell'ambito di un mercato sempre più competitivo. Il presidente Ambrosini: "l'obiettivo è dare sempre maggiori soluzioni e supporto alle nostre imprese".
-
22 giugno 2021
Confermato anche per il 2021 lo stanziamento per l’acquisto di libri da parte delle biblioteche. Ali, Aib e Aie scrivono all’Anci e al Ministero della Cultura. Feltrinelli, Giunti e Mondadori Retail pronte ad entrare in Ali.
-
25 maggio 2021
Settantasettesima Assemblea dell'Associazione librai italiani di Confcommercio. Presentati i dati dell'Osservatorio delle librerie italiane: da giugno a dicembre 2020, il 48,6% delle librerie indipendenti ha registrato un aumento dei libri acquistati dai clienti. Ambrosini confermato alla presidenza.
-
22 aprile 2021
Dal 23 aprile a luglio il corso annuale di Alta Formazione in gestione della libreria promosso dalla Scuola Librai Italiani di Ali-Confcommercio.
-
20 aprile 2021
L’Associazione librai italiani commenta i dati Aie sull’andamento del mercato: “necessario aprire un tavolo di confronto sul quello che noi chiamiamo ‘il nuovo patto di filiera'".
-
9 aprile 2021
Il presidente Spera: “stiamo elaborando modelli e protocolli per organizzare la nuova stagione”. La data ipotizzata di riavvio delle attività è il primo giugno prossimo.
-
26 marzo 2021
Agis e Facebook insieme per favorire la ripresa del comparto dello spettacolo, tra i più duramente colpiti dalle conseguenze della pandemia. Fontana: "segnale estremamente importante e innovativo”.
-
16 gennaio 2021
Crolla la spesa per spettacoli, tengono i libri cartacei, cresce l’utilizzo del digitale e della pay tv in streaming
comunicato n. 007/2021
-
16 gennaio 2021
Da dicembre 2019 si è passati da 113 euro di spesa media mensile per famiglia a circa 60 euro di dicembre 2020.
-
15 ottobre 2020
Il presidente Fontana scive a Franceschini: "Bene il Dpcm sulle capienze, ma è necessario affrontare le ulteriori difficoltà degli operatori".
-
2 luglio 2020
Gli spettacoli dal vivo stentano a ripartire
comunicato n. 97/2020
-
23 ottobre 2019
Da Panorama: "Un'alleanza virtuosa quella tra Confcommercio e Agis: dall'indagine su 14 festival italiani (cui ha partecipato un totale di 205 mila spettatori) emerge che investire in questi eventi genera una ricaduta economica di oltre 270 milioni di euro. Con 2.484 occupati in più".
-
18 luglio 2019
Indagine di Rsm-Makno per Impresa Cultura Italia-Confcommercio. Presentata oggi a Perugia nella cornice di Umbria Jazz
comunicato n. 130/2019
-
1 agosto 2018
Il nuovo organismo di coordinamento delle imprese culturali e creative promosso da Confcommercio
comunicato n. 96/2018
-
10 maggio 2018
Il 12 maggio, durante il Salone del Libro, è in programma la settantaquattresima assemblea dell'Associazione Librai Italiani. Un momento di confronto e dibattito alla presenza delle istituzioni, del mondo del libro italiano e straniero per fare il punto sulla condizione delle librerie italiane.