Dl dignità: corsa contro il tempo, battaglia alla Camera

M5S vuole un iter spedito, anche a costo di lavorare nel fine settimana. Proteste del PD. L'approdo in Aula a Montecitorio è previsto martedì 24. Cinquestelle in ordine sparso sulla reintroduzione dei voucher.

Di Maio "apre" ai voucher

Le parole pronunciate in audizione in Senato dal ministro del Lavoro aprono la strada a un probabile accordo con l'alleato di governo, la Lega, che da giorni preme per ripristinare, nei settori dell'agricoltura e del turismo, i voucher, abrogati dal primo gennaio 2018.

Confcommercio presenta l'Osservatorio congiunturale trasporti

Conferenza stampa domani a Roma sul primo numero della pubblicazione, con al centro l'evoluzione del traffico merci e passeggeri in Italia, e lo stato di salute delle imprese del settore.

Negozi aperti nei giorni festivi. Pronta la stretta, tetto di 12 giorni

La proposta è stata presentata alla Camera il 18 aprile scorso e stabilisce una nuova disciplina sugli orari e i giorni di apertura degli esercizi commerciali.

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

A giugno calma piatta per Pil e consumi

Sempre più concreto il rischio di un rallentamento dell'economia: l'indicatore dei Consumi Confcommercio è sceso dello 0,1% in termini congiunturali e dello 0,3% nei confronti dello stesso mese del 2017. Per luglio si stima una variazione mensile nulla del Pil e un aumento tendenziale dello 0,8%.

TURISMO

Airbnb nel mirino della Ue

La Commissione Ue dà 45 giorni di tempo al portale per adeguarsi alle norme europee, parlando di pratiche commerciali sleali, clausole contrattuali abusive e consumatori non tutelati. Federalberghi: "Airbnb tenta di sottrarsi alle leggi".

"Sentinelle del mare" entra nel vivo

Il progetto dell'Università di Bologna per la salvaguardia dell'ambiente marino punta a coinvolgere circa 400mila persone. Sono più di venti le zone balneari in cui i giovani biologi di Unibo, in collaborazione con gli operatori turistici del Sistema Confcommercio, raccoglieranno i dati sullo "stato" del mare tramite interviste a bagnanti, snorkelisti e subacquei.

Nuovi segnali di frenata per l'economia italiana

Nota mensile dell'Istat sull'andamento dell'economia italiana. In Italia si prospetta "una nuova decelerazione, consolidando uno scenario di contenimento dei ritmi di crescita dell'economia". Lo rileva l'Istat nella nota mensile sull'andamento dell'economia italiana.

Luigi Merlo è il nuovo presidente di Federlogistica

In occasione dell'Assemblea è stato annunciato l'ingresso di Amazon nell'Associazione, alla quale hanno aderito primari player del settore operanti nella logistica mondiale, nel terminalismo portuale, nell'intermodalità, nella retroportualità e nei servizi portuali.

"Non demonizziamo l'Europa, in campo fondi e opportunità che spesso non si considerano"

A Bergamo si è tenuta la tappa lombarda del Roadshow 2018 e del Laboratorio Nazionale di Rigenerazione Urbana di Confcommercio e Anci "Dare forma ai fondi: partiamo dalle città". Rivolta: "l'Europa è il nostro destino.

Le aziende cercano giovani, ma uno su quattro rifiuta il posto di lavoro

Ricerca Unioncamere: difficile la ricerca di camerieri e bartender, molti i ragazzi che chiedono più tempo libero. Tra i dirigenti, sono analisti e progettisti di software le figure più ambite dalle imprese. Il presidente Fipe Stoppani: "La vera scommessa è trovare un cameriere".

Commercio estero, a maggio surplus in calo

L'Istat segnala un avanzo di 3.378 milioni contro i 4.344 milioni di maggio 2017. Export in calo dell'1,6% congiunturale e dello 0,8% annuo, import in crescita rispettivamente dello 0,8% e dello 0,7%.

Carlo Sangalli nuovo presidente di Unioncamere

Succede a Ivan Lo Bello, che ha guidato l'ente rappresentativo delle Camere di Commercio italiane negli ultimi tre anni. Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, è stato eletto dai presidenti delle Camere di Commercio italiane, riuniti a Roma in occasione dell'assemblea di Unioncamere.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI