Rigenerazione Urbana

Uomo in bicicletta per le strade di Modena [foto di Michele Vacchiano / Shutterstock]


Da tempo Confcommercio-Imprese per l'Italia stimola a riflettere sulle città quali luoghi di rilancio del Paese, allo sviluppo delle quali contribuiscono, con un ruolo decisivo, le imprese del terziario di mercato. Ispirati da questa visione, Confcommercio è oggi il soggetto di rappresentanza che promuove i valori innovativi del vivere urbano e sostiene la necessità di attivare diffusamente percorsi di rigenerazione basati sulla collaborazione tra pubblico e privato.

Intendiamo, infatti, la rigenerazione come un processo che non riguarda solo la riqualificazione fisica delle città ma contribuisce, attraverso politiche integrate, a costruire luoghi di benessere e a sostenere e rinnovare il sistema economico urbano, puntando sulla prossimità, sui servizi, sullo spazio pubblico, sulla mobilità, sulle connessioni con gli ambienti naturali, sulla cultura, sulla socialità e sulla coesione delle comunità locali.

Attraverso le attività del Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana, che opera nell’ambito della Direzione Centrale Relazioni Istituzionali e Servizi Legislativi, Confcommercio persegue l’obiettivo di rendere le città sempre più attrattive, vivibili e vitali, configurandosi come luogo di produzione e raccolta di conoscenza, di facilitazione e di divulgazione delle tematiche urbane dal punto di vista specifico delle attività economiche.

A tal fine, Confcommercio lavora sulle politiche e sui processi di innovazione urbana, sulle risorse, sugli strumenti, sulle norme e sulla costruzione di reti e relazioni, mettendo a disposizione del Sistema confederale le proprie competenze, sviluppando iniziative formative e informative, contribuendo al dibattito culturale e rappresentando alle Istituzioni le istanze che provengono dal mondo imprenditoriale.

In questa sezione del sito, sono raccolte le principali attività svolte da Confcommercio per le città.

Organigramma Urbanistica

ScriptAnalytics

Cerca