Mattarella firma il decreto dignità

Il presidente della Repubblica ha autorizzato la presentazione alle Camere del decreto legge. Il testo dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni. Di Maio: "Il governo non metterà la fiducia".

Di Maio "apre" ai voucher

Le parole pronunciate in audizione in Senato dal ministro del Lavoro aprono la strada a un probabile accordo con l'alleato di governo, la Lega, che da giorni preme per ripristinare, nei settori dell'agricoltura e del turismo, i voucher, abrogati dal primo gennaio 2018.

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

A giugno calma piatta per Pil e consumi

Sempre più concreto il rischio di un rallentamento dell'economia: l'indicatore dei Consumi Confcommercio è sceso dello 0,1% in termini congiunturali e dello 0,3% nei confronti dello stesso mese del 2017. Per luglio si stima una variazione mensile nulla del Pil e un aumento tendenziale dello 0,8%.

Negozi aperti nei giorni festivi. Pronta la stretta, tetto di 12 giorni

La proposta è stata presentata alla Camera il 18 aprile scorso e stabilisce una nuova disciplina sugli orari e i giorni di apertura degli esercizi commerciali.

Luigi Merlo è il nuovo presidente di Federlogistica

In occasione dell'Assemblea è stato annunciato l'ingresso di Amazon nell'Associazione, alla quale hanno aderito primari player del settore operanti nella logistica mondiale, nel terminalismo portuale, nell'intermodalità, nella retroportualità e nei servizi portuali.

"Sentinelle del mare" entra nel vivo

Il progetto dell'Università di Bologna per la salvaguardia dell'ambiente marino punta a coinvolgere circa 400mila persone. Sono più di venti le zone balneari in cui i giovani biologi di Unibo, in collaborazione con gli operatori turistici del Sistema Confcommercio, raccoglieranno i dati sullo "stato" del mare tramite interviste a bagnanti, snorkelisti e subacquei.

"Non demonizziamo l'Europa, in campo fondi e opportunità che spesso non si considerano"

A Bergamo si è tenuta la tappa lombarda del Roadshow 2018 e del Laboratorio Nazionale di Rigenerazione Urbana di Confcommercio e Anci "Dare forma ai fondi: partiamo dalle città". Rivolta: "l'Europa è il nostro destino.

Le aziende cercano giovani, ma uno su quattro rifiuta il posto di lavoro

Ricerca Unioncamere: difficile la ricerca di camerieri e bartender, molti i ragazzi che chiedono più tempo libero. Tra i dirigenti, sono analisti e progettisti di software le figure più ambite dalle imprese. Il presidente Fipe Stoppani: "La vera scommessa è trovare un cameriere".

Carlo Sangalli nuovo presidente di Unioncamere

Succede a Ivan Lo Bello, che ha guidato l'ente rappresentativo delle Camere di Commercio italiane negli ultimi tre anni. Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, è stato eletto dai presidenti delle Camere di Commercio italiane, riuniti a Roma in occasione dell'assemblea di Unioncamere.

Vendite al dettaglio in lieve crescita a maggio

A maggio 2018 l'Istat stima una crescita delle vendite al dettaglio, rispetto ad aprile, dello 0,8% in valore e dello 0,9% in volume. Anche su base annua, le vendite al dettaglio aumentano dello 0,4% in valore, ma calano dello 0,2% in volume.

Confturismo: "Centinaio uomo del turismo. Avviare subito riforme per il settore"

Il presidente Patanè: "Il ministro conosce bene il settore, la sua filiera e le ricadute che genera per l'economia. Il trasferimento della delega dal Mibact al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali non può però essere il punto di arrivo del processo".

Nuovi segnali di frenata per l'economia italiana

Nota mensile dell'Istat sull'andamento dell'economia italiana. In Italia si prospetta "una nuova decelerazione, consolidando uno scenario di contenimento dei ritmi di crescita dell'economia". Lo rileva l'Istat nella nota mensile sull'andamento dell'economia italiana.

Lavoro: occupazione in crescita, cala la disoccupazione

A maggio la stima Istat degli occupati registra un sensibile aumento (+0,5% rispetto ad aprile, pari a +114 mila). Il tasso di occupazione sale al 58,8% (+0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente). Il tasso di disoccupazione si attesta al 10,7%, in calo di 0,3 punti percentuali su base mensile, mentre quello giovanile cala al 31,9% (-1 punti percentuali).

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI