Natale 2018, la spesa per i regali resta stabile

Secondo la consueta analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio, gli italiani spenderanno 171 euro a testa, una cifra sostanzialmente sui livelli dello scorso anno. L'ammontare delle tredicesime disponibile per i consumi sarà di 33 miliardi.

Confcommercio presenta a Palermo la web serie "Il titolare"

Lunedì, nell'oratorio dei SS. Elena e Costantino, conferenza stampa di presentazione del progetto della Confcommercio nazionale per la legalità e la sicurezza che vuole far riflettere sulle difficoltà di fare impresa a causa dei fenomeni criminali.

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

A novembre consumi in calo, l'economia resta debole

L'indicatore dei Consumi Confcommercio ha registrato un calo dello 0,2% su base mensile e un aumento dello 0,3% nel confronto con lo stesso mese del 2017. Per il quarto trimestre 2018 l'Ufficio Studi stima una crescita dello 0,1% del Pil in termini congiunturali, mentre il tasso di crescita annua dovrebbe attestarsi allo 0,4%.

Vacanze invernali più "estere" per gli italiani

Indagine Confturismo in collaborazione con Istituto Piepoli e Università Milano Bicocca. Quest'anno si spenderà di più per le vacanze invernali: 740 euro contro i 660 euro dell'anno scorso. Il 56% della spesa in vacanze tra gennaio e marzo 2019 si riverserà su destinazioni europee.

Ncc ancora in piazza a Roma contro il decreto che colpisce la categoria

Domani a Roma migliaia di imprese di autonoleggio con conducente saranno a Piazza delle Repubblica assieme ai dipendenti e alle loro alle loro famiglie. Contemporaneamente, una delegazione in rappresentanza della categoria sarà al ministero dei Trasporti per un previsto incontro con il viceministro Edoardo Rixi. Le imprese di autonoleggio con conducente protestano contro l'entrata in vigore dal 1° gennaio del decreto 29/1 quater, che cancellerebbe 80mila aziende e creerebbe 200mila disoccupati.

I balneari in piazza a Roma: "Il nostro grido d'allarme per le imprese del settore"

Manifestazione del Sindacato italiano balneari a Montecitorio. "Senza provvedimenti urgenti la Direttiva Bolkestein mette a rischio la sopravvivenza di tremila imprese balneari italiane".

Sangalli: "Subito segnali forti sul costo del lavoro e sul rilancio delle opere"

Sul Sole 24 Ore il presidente di Confcommercio saluta positivamente l'apertura al dialogo da parte del Governo e sottolinea che già dalla manovra di bilancio si dovrebbero affrontare temi come "investimenti, innovazione, credito, liquidità, costo del lavoro e fisco".

Incontro con Salvini: Confcommercio, "più investimenti per un Paese più attrattivo e competitivo"

Questa la richiesta che il vicepresidente vicario della Confederazione, Lino Stoppani, ha rivolto al vicepremier Matteo Salvini in occasione dell'incontro al Viminale con le organizzazioni di impresa.

Dl semplificazioni: abolito il Sistri

Il sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali istituito nel 2010 e mai entrato effettivamente in funzione, sarà definitivamente soppresso a partire dal gennaio del 2019. Il ministro Costa: "Il Sistri è stato un fallimento di Stato". Il nuovo sistema sarà gestito direttamente dal Ministero dell'Ambiente.

Vendite al dettaglio in lieve ripresa

Leggera ripresa per le vendite al dettaglio che a ottobre fanno registrare un lieve aumento rispetto al mese precedente (+0,1% in valore e +0,2% in volume).

Industria: a ottobre fatturato e ordinativi in calo

I dati Istat indicano che il fatturato dell'industria è diminuito dello 0,5% da settembre, dopo la variazione nulla del mese precedente, affossato dai beni strumentali (-3,5%). Anche gli ordinativi sono in "lieve diminuzione mensile" (-0,3%).

Consumi: spesa delle famiglie più alta al Nord Ovest

Dai conti territoriali Istat emerge che nello scorso anno la spesa per consumi finali delle famiglie per abitante, a prezzi correnti, è stata di 17.500 euro. Valle d'Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano-Bozen le regioni con il più alto livello pro capite.

FORUM GIOVANI IMPRENDITORI
LEGALITA' MI PIACE!
Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI