Il governo prepara la rivoluzione verde, pronto il dl Clima

Il provvedimento, che punta a contrastare i cambiamenti climatici e promuovere l'economia verde, conta quattro capi e contempla 14 articoli. Tra i punti principali, la progressiva riduzione dei sussidi ambientalmente dannosi.

"Tassare il contante non è la strada per bloccare l'evasione"

La questione della limitazione all'uso dei contanti come strumento per limitare l'evasione fiscale sta animando il dibattito politico. Tremonti: "No ad interventi strampalati fuori dal quadro europeo". Visco: "L'evasione si recupera rafforzando la fatturazione elettronica". Castelli: "d'accordo sugli incentivi, anche con rimborsi mensili".

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

L'economia resta bloccata

Sono ancora le famiglie attraverso i consumi a mantenere sopra lo zero il tasso di variazione del Pil. Dopo un pessimo mese di maggio a causa del meteo, giugno mostra un rimbalzo anche nelle vendite al dettaglio.

NUOVO GOVERNO

Renzi pronto al varo del nuovo partito

Ventisei deputati e 15 senatori del Pd, entrano a far parte di Italia Viva. In vista della Leopolda, il prossimo 19 ottobre, l'ex premier conta di arrivare a un gruppo parlamentare di 50.

RUOTE D'ITALIA

Inquinamento: l'Europa non solo non lo vincerà, ma perderà anche la "guerra" economica

Combattere l'inquinamento, per difendere l'ambiente, ponendo la dovuta attenzione ai cambiamenti climatici può determinare opportunità positive per tutti.

Commercio estero, a luglio surplus in aumento

L'Istat stima un progresso di 1.972 milioni di euro (da +5.659 milioni a luglio 2018 a +7.631 milioni), che porta il totale da inizio anno a +29.710 milioni.

Per l'industria italiana un luglio con il segno meno

I dati provvisori Istat indicano un calo congiunturale sia per il fatturato che per gli ordinativi (-0,5% e -2,9% rispettivamente), mentre su base annua la diminuzione è dello 0,6% e dell'1%.

TURISMO

Tre italiani su dieci scelgono settembre per le vacanze

Secondo i dati dell'Osservatorio Confturismo-Piepoli sono soprattutto i giovani che preferiscono fare la valigia quando i costi della vacanza sono più abbordabili. Indice di fiducia del viaggiatore ai massimi ad agosto.

MIC

Disagio sociale in risalita a luglio

Il Misery Index Confcommercio ha toccato quota 16,4, in moderato rialzo rispetto al dato di giugno (16,2). La disoccupazione estesa sale al 12,6%, i prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto aumentano dello 0,7%.

#caraTARI

Tassa sui rifiuti sempre più cara per le imprese del terziario

I dati dell'Osservatorio sulle tasse locali di Confcommercio. Diminuiscono i servizi offerti dai Comuni e aumenta la tassa per discoteche e ristoranti. Aumento generalizzato anche per la Tari pro-capite.

La disoccupazione scende al 9,9% nel secondo trimestre

Il tasso scende di 0,4 punti rispetto ai tre mesi precedenti: è il secondo calo congiunturale consecutivo. Gli occupati crescono dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, con una punta dell'1% al Sud.

Marisa Tiberio presidente della Fondazione Orlando

La presidente di Confcommercio Chieti alla guida dell'ente senza scopo di lucro costituita nel 2000. "Stiamo pensando a delle iniziative particolari per il ventennale del 2020".

Vendite al dettaglio, a luglio timidi segnali di risveglio

L'Istat stima una diminuzione dello 0,5% in valore e dello 0,7% in volume rispetto a giugno, mentre sullo stesso mese dell 2018 c'è un aumento del 2,6% in valore e del 2,8% in volume.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI