OSSERVATORIO CONGIUNTURALE TRASPORTI

L'economia rallenta, i trasporti tirano il freno

Presentato il primo numero dell'Osservatorio congiunturale trasporti realizzato da Confcommercio-Conftrasporto: nel primo semestre 2018 il traffico passeggeri è cresciuto dell'1,8% contro il 4,5% dello stesso periodo del 2017, mentre il traffico merci è aumentato del 2,5% contro il 3,3%.

Aice chiede la ratifica del trattato CETA

In una lettera al ministro Di Maio, l'Associazione italiana commercio estero caldeggia l'ok del Governo all'accordo tra UE e Canada per favorire scambi commerciali e investimenti. Sono 41 le Indicazioni Geografiche italiane riconosciute dall'accordo che coprono più del 90% dell'export italiano in Canada. Per le nostre pmi con vocazione all'export solo benefici.

A Fermo Confcommercio ha una nuova casa

Alla presenza del presidente nazionale della Confederazione, Carlo Sangalli, è stata inaugurata la nuova sede di Fermo-Porto San Giorgio di Confcommercio Marche Centrali. "Una nuova sede di Confcommercio è ancora più preziosa in questi luoghi squassati dal terremoto".

Dl dignità: intesa M5S-Lega su voucher e incentivi

Si va verso il via all'ampliamento dell'utilizzo dei voucher in agricoltura e per i settori del turismo. In arrivo anche incentivi alle trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti stabili, con un meccanismo che restituirà alle imprese i costi aggiuntivi (0,5%) dei rinnovi. Alta tensione tra Boeri, Salvini e Di Maio.

TURISMO

Airbnb nel mirino della Ue

La Commissione Ue dà 45 giorni di tempo al portale per adeguarsi alle norme europee, parlando di pratiche commerciali sleali, clausole contrattuali abusive e consumatori non tutelati. Federalberghi: "Airbnb tenta di sottrarsi alle leggi".

L'inflazione accelera: a giugno +1,3%

I dati definitivi emanati dall'Istat confermano l'accelerazione dei prezzi rispetto a maggio (+1%), anche se c' una leggera limatura rispetto al dato preliminare (+1,4%).

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

A giugno calma piatta per Pil e consumi

Sempre più concreto il rischio di un rallentamento dell'economia: l'indicatore dei Consumi Confcommercio è sceso dello 0,1% in termini congiunturali e dello 0,3% nei confronti dello stesso mese del 2017. Per luglio si stima una variazione mensile nulla del Pil e un aumento tendenziale dello 0,8%.

"Non demonizziamo l'Europa, in campo fondi e opportunità che spesso non si considerano"

A Bergamo si è tenuta la tappa lombarda del Roadshow 2018 e del Laboratorio Nazionale di Rigenerazione Urbana di Confcommercio e Anci "Dare forma ai fondi: partiamo dalle città". Rivolta: "l'Europa è il nostro destino.

Negozi aperti nei giorni festivi. Pronta la stretta, tetto di 12 giorni

La proposta è stata presentata alla Camera il 18 aprile scorso e stabilisce una nuova disciplina sugli orari e i giorni di apertura degli esercizi commerciali.

In recupero il mercato europeo dell'auto

Secondo le stime di Acea, a giugno è stato immatricolato il 5,1% di nuove autovetture in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In Italia c'è invece un calo del 7,3%.

Commercio estero, a maggio surplus in calo

L'Istat segnala un avanzo di 3.378 milioni contro i 4.344 milioni di maggio 2017. Export in calo dell'1,6% congiunturale e dello 0,8% annuo, import in crescita rispettivamente dello 0,8% e dello 0,7%.

Saldi estivi, al via il "rinnovo" del guardaroba

Sono partiti i saldi in tutte le regioni italiane. Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio, ogni persona spenderà in media 98 euro per l'acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo. La spesa è in linea con quella degli scorsi anni.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI