Casellati, altre 24 ore per tessere un'intesa

Il Capo dello Stato ha affidato il mandato esplorativo al presidente del Senato per verificare entro domani la possibilità di formare un governo centrodestra-M5S. Oggi pomeriggio secondo giro di consultazioni.

Fida afferma con forza la sua identità

A Varignana di Castel San Pietro Terme si è tenuta la Convention 2018 della Federazione. Sangalli: "l'emergenza è scongiurare l'aumento dell'Iva" Prampolini Manzini: "non siamo piccoli: rappresentiamo 146mila imprese con 631mila addetti, dai piccoli negozi ai grandi supermercati della distribuzione organizzata".

TURISMO

Cresce la fiducia del viaggiatore italiano

Osservatorio Confturismo-Piepoli: ad aprile l'indice di fiducia è arrivato a quota 64, con un aumento di quattro punti rispetto al mese precedente: è il livello più elevato da ottobre dello scorso anno.

ROADSHOW 2018

Rivolta: "Le città sono il cuore della nuova economia"

La due giorni sul tema città, commercio e innovazione, che si è tenuta presso la sede nazionale di Confcommercio a Roma, si è conclusa con il Laboratorio Nazionale sulla Rigenerazione Urbana di Anci/Confcommercio.

Prezzi in rialzo, ma meno del previsto

L'Istat ha rivisto leggermente al ribasso il dato provvisorio dell'inflazione nel marzo scorso: l'indice nazionale dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,3% su base mensile e dello 0,8% su base annua la stima era +0,9%).

Industria: fatturato e ordinativi in altalena

Nel febbraio scorso è tornato a crescere il fatturato (+0,5% rispetto a gennaio) mentre sono calati ancora gli ordini (-0,6%). A livello tendenziale l'Istat stima una crescita del 3,4% sia per il primo che per i secondi.

LE BUSSOLE

Ad aprile ripresa in rallentamento

Consumi in "rosso" in tutti i segmenti di spesa: il calo maggiore negli alimentari (-0,7%), in crescita solo trasporti e mobilità (+0,2%). Indicatore dei Consumi Confcommercio giù dello 0,2% congiunturale, Pil annuo su dell'1,1%.

La lotta alla contraffazione arriva a Chieti

Nella città abruzzese, presso il teatro Marrucino, si è tenuto lo spettacolo teatrale dal titolo "Tutto quello che sto per dirvi è falso", che rientra nel "Progetto nazionale di Confcommercio di educazione all'acquisto legale: fermiamo la contraffazione".

RUOTE D'ITALIA

L'Austria ferma i Tir italiani e il Governo resta fermo a guardare

Sulla difesa della natura si gioca sporco, tanto da utilizzare un nobile scopo come quello d'impedire l'inquinamento per pure battaglie economiche. Il verde che domina, in altre parole, non è tanto quelle dei prati e delle foreste, ma quello delle banconote da 100 euro.

In calo il mercato europeo dell'auto

A marzo le immatricolazioni in Europa (28 Paesi Ue + Efta) sono scese del 5,2% rispetto allo stesso periodo del 2017 a 1.836.960 unità.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI