Confcommercio e Anci insieme per imprese e città

Oggi a Roma convegno dedicato alla rigenerazione urbana. Intervengono il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, il viceministro dell'Economia e delle Finanze, Massimo Garavaglia e, in collegamento da Bruxelles, il vicepresidente del Parlamento europeo, Fabio Massimo Castaldo.

Conte sblocca la Tav: "fermarla costa più che completarla"

Il premier annuncia che venerdì l'Italia dirà sì ai fondi europei per un progetto che il governo non può fermare per un motivo semplice: bloccare la Torino-Lione non farebbe gli "interesse nazionali" perché costerebbe di più agli italiani. Bagarre nel M5S, Salvini: "peccato per il tempo perso".

Riforma fiscale: giovedì le parti sociali a Palazzo Chigi

Il premier Giuseppe Conte ha convocato sindacati e imprese, con in cima alla lista la riforma più ampia del fisco. Il premier alle 16 incontrerà i sindacati e alle 19 Confcommercio, Confindustria, Cofartigianato, Cna, Confapi, Ance, Confedilizia e Federmanager.

Lavoro: "serve meno burocrazia"

Audizione di Rete Imprese Italia davanti alla Commissione Lavoro del Senato sul ddl delega Semplificazione e codificazione in materia di lavoro ."Le disposizioni devono dare la certezza del diritto".

Fmi: Pil Italia a +0,1% nel 2019

Nell'aggiornamento al World Economic Outlook il Fondo Monetario internazionale conferma la stima per quest'anno e abbassa dallo 0,9% allo 0,8% quella per il 2020.

ECONOMIE TERRITORIALI

Il calo demografico allontana il Mezzogiorno dall'Europa

L'Ufficio Studi di Confcommercio ha presentato un rapporto sui cambiamenti dell'economia delle regioni italiane negli ultimi dieci anni e l'evoluzione dei divari territoriali.

ECONOMIE TERRITORIALI

Sangalli: "La partita della crescita non si vince senza il Sud"

Il presidente di Confcommercio: "Un'economia ferma e senza una vera prospettiva di ripresa aggrava i problemi strutturali del Mezzogiorno allontanandolo sempre più del resto del Paese

L'Istat rivede al ribasso l'inflazione

A giugno, secondo i dati definitivi dell'Istat, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettivita' (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,7% su base annua (era +0,8% a maggio); la stima preliminare era +0,8%.

Le imprese "puntano" sulla cultura

A Perugia convegno Confcommercio e Impresa Cultura Italia in collaborazione con Umbria Jazz. Presentata un'indagine sugli investimenti delle imprese in cultura e sull'impatto economico degli eventi culturali e creativi per i territori.

Industria: a maggio aumentano fatturato e ordinativi

Secondo i dati dell'Istat l'aumento è dell'1,6% sul mese precedente e dell'1,3% rispetto ai tre mesi precedenti. Aumentano anche gli ordinativi sia su base mensile (+2,5%) che su base trimestrale (+0,2%).

Commercio estero: in aumento a maggio il surplus

Il surplus commerciale italiano aumenta di 1.981 milioni di euro. Nei primi cinque mesi dell'anno l'avanzo commerciale raggiunge +16.340 milioni (+33.457 milioni al netto dei prodotti energetici).

Carlo Sangalli è il nuovo presidente nazionale di 50&Più

Il presidente di Confcommercio succede a Renato Borghi che ha guidato l'Associazione 50&Più negli ultimi otto anni. "Ringrazio l'Assemblea elettiva per la fiducia che mi è stata accordata".

Centomila euro di multa a Tripadvisor per violazioni al codice del consumo

Il portale è stato censurato dall'Antitrust per aver diffuso recensioni ingannevoli e giudizi falsi. Federalberghi: "Urge uno stop alle recensioni anonime e ai nickname di comodo".

Fnaarc: su "Quota 100" un primo importante segnale dal governo

Da Claudio Durigon, sottosegretario del Ministero del Lavoro, una prima importante risposta dopo la recente nota con la quale le organizzazioni sindacali di categoria degli agenti e rappresentanti di commercio.

Presentato a Roma il premio "Memo Geremia"

Nella sede del Coni, alla presenza del presidente Giovanni Malagò, si è svolta la presentazione della sesta edizione del premio letterario sportivo ideato dalla Confcommercio Padova.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI