Governo in bilico su dl fisco, poi Salvini frena: "basta liti"

In archivio la giornata finora più convulsa del governo M5s-Lega, ai bordi della rottura. Domani riunione del Cdm per un chiarimento: ci sarà anche Salvini che, irritato per le minacce di crisi evocate da Luigi Di Maio, aveva detto in un primo tempo che non si sarebbe presentato.

La Ue non fa sconti all'Italia: "deviazione senza precedenti"

Lettera molto dura della Commissione europea dopo l'ok alla manovra. L'Italia ha tempo fino a lunedì per assicurare, per iscritto, che cambierà il provvedimento e farà scendere il deficit invece di aumentare la spesa. Conte difende a Bruxelles i piani del Governo e ridimensiona le accuse.

Commercio e turismo carte vincenti per il rilancio dei centri urbani

A Taranto si è tenuta la quarta tappa dell'iniziativa Confcommercio "Dare Forma ai Fondi: partiamo dalle città!", Roadshow2018 e Laboratorio Nazionale su Rigenerazione Urbana.

Per Bankitalia crescita in frenata e consumi stabili

Nel bollettino economico Via Nazionale sottolinea che nel terzo trimestre dell'anno il Pil sarebbe cresciuto in termini congiunturali dello 0,1%, rallentando rispetto ai tre mesi precedenti. "In primavera i consumi delle famiglie hanno ristagnato, dopo essere cresciuti dello 0,4 per cento nei tre mesi precedenti".

Autonomia chiave di volta per lo sviluppo

Dall'Assemblea pubblica di Confcommercio Verona emerge un messaggio: bisogna aumentare la competitività delle imprese rendendo più flessibile il sistema, e riducendo "passaggi obbligati" e burocrazia. Sangalli: "Confcommercio è federalista credente e praticante, quello dell'autonomia per noi è un tema essenziale".

Il futuro delle imprese passa anche dai Confidi

Ruolo e importanza dei Confidi per il sostegno delle imprese nell'accesso al credito: di questo si è discusso a Venezia nell'ambito del convegno "Scenari evolutivi per i Confidi, Strategie di sistema", organizzato da Federasconfidi e Finpromoter. Sangalli: "Confidi centrocampisti del credito".

Balzo dell'e-commerce, in Italia la spesa sale a 27,4 miliardi

Il rapporto 2018 promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano evidenzia una crescita del 16% sul 2017 ai danni dei negozi al dettaglio. I prodotti hanno complessivamente generato 230 milioni di ordini, con uno scontrino medio di circa 70 euro.

A settembre inflazione in frenata

L'Istat rivede leggermente al ribasso la stima preliminare: l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività è sceso dello 0,5% rispetto al mese precedente e aumentato dell'1,4% su base annua.

Buoni pasto: "Un tavolo al Mise per la riforma del settore"

Nota congiunta di Fipe e Fida con le altre associazioni di categoria: "Il sistema dei buoni pasto è fuori controllo e deve essere rifondato. Primo passo per ripartire, un tavolo con il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio che veda il coinvolgimento di tutte le associazioni della ristorazione e del dettaglio alimentare".

TURISMO

A Rimini giù il sipario sulle "sentinelle del mare"

Al TTG Travel Experience 2018 si è tenuto il convegno "Turisti sentinelle del mare", organizzato da Confturismo/Confcommercio e Università di Bologna. Patané: "un punto di partenza verso la qualificazione delle coste e dell'offerta turistica italiana".

Agosto positivo per l'industria italiana

L'Istat segnala che il fatturato è cresciuto dell'1,2% e gli ordinativi del 4,9% rispetto al mese precedente. Su base annua, il fatturato sale del 3,2% e gli ordini dello 0,9%.

"Rimpiattino", nasce la Doggy Bag in versione italiana

E' stata presentata l'iniziativa contro lo spreco di Comieco e Fipe. Il consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica e la Federazione italiana pubblici esercizi hanno presentato "Rimpiattino", l'imballaggio per cibi che ha vinto il concorso riservato alla ristorazione italiana per sostituire il termine "Doggy Bag".

FORUM CONFTRASPORTO - LE RICERCHE
FORUM CONFTRASPORTO - GLI INTERVENTI