Tria: "Applicare il programma di governo nei limiti di bilancio"

Il ministro dell'Economia ha presentato al G20 le intenzioni del governo italiano e ha ribadito che anche in caso di un rallentamento della crescita "non si faranno manovre pro-cicliche".

Sangalli: "Commercio settore più penalizzato dal decreto dignità"

Il presidente di Confcommercio: "Il decreto dignità nasce con un deficit nel confronto con le parti sociali introducendo un rischio di aggravi di costi e incertezze per le imprese"."Necessari dei correttivi in Parlamento e ampliare l'uso dei voucher".

OSSERVATORIO CONGIUNTURALE TRASPORTI

L'economia rallenta, i trasporti tirano il freno

Presentato il primo numero dell'Osservatorio congiunturale trasporti realizzato da Confcommercio-Conftrasporto: nel primo semestre 2018 il traffico passeggeri è cresciuto dell'1,8% contro il 4,5% dello stesso periodo del 2017, mentre il traffico merci è aumentato del 2,5% contro il 3,3%.

A Fermo Confcommercio ha una nuova casa

Alla presenza del presidente nazionale della Confederazione, Carlo Sangalli, è stata inaugurata la nuova sede di Fermo-Porto San Giorgio di Confcommercio Marche Centrali. "Una nuova sede di Confcommercio è ancora più preziosa in questi luoghi squassati dal terremoto".

Aice chiede la ratifica del trattato CETA

In una lettera al ministro Di Maio, l'Associazione italiana commercio estero caldeggia l'ok del Governo all'accordo tra UE e Canada per favorire scambi commerciali e investimenti. Sono 41 le Indicazioni Geografiche italiane riconosciute dall'accordo che coprono più del 90% dell'export italiano in Canada. Per le nostre pmi con vocazione all'export solo benefici.

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

A giugno calma piatta per Pil e consumi

Sempre più concreto il rischio di un rallentamento dell'economia: l'indicatore dei Consumi Confcommercio è sceso dello 0,1% in termini congiunturali e dello 0,3% nei confronti dello stesso mese del 2017. Per luglio si stima una variazione mensile nulla del Pil e un aumento tendenziale dello 0,8%.

"Non demonizziamo l'Europa, in campo fondi e opportunità che spesso non si considerano"

A Bergamo si è tenuta la tappa lombarda del Roadshow 2018 e del Laboratorio Nazionale di Rigenerazione Urbana di Confcommercio e Anci "Dare forma ai fondi: partiamo dalle città". Rivolta: "l'Europa è il nostro destino.

"Sentinelle del mare" entra nel vivo

Il progetto dell'Università di Bologna per la salvaguardia dell'ambiente marino punta a coinvolgere circa 400mila persone. Sono più di venti le zone balneari in cui i giovani biologi di Unibo, in collaborazione con gli operatori turistici del Sistema Confcommercio, raccoglieranno i dati sullo "stato" del mare tramite interviste a bagnanti, snorkelisti e subacquei.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI