L'INTERVISTA

Sangalli: "Non c'è fiducia, giù le tasse"

Intervista del presidente di Confcommercio sul Quotidiano Nazionale: "La politica pensi agli interessi del Paese ed esprima in tempi brevi un governo. Restano irrisolti i soliti nodi della nostra economia: troppe tasse, burocrazia eccessiva e deficit di legalità".

Bolkestein: "La direttiva non si applica agli stabilimenti balneari"

L'ex commissario europeo è intervenuto ad un convegno alla Camera dei Deputati. "Le concessioni balneari non sono servizi ma beni, pertanto la direttiva sulla libera circolazione dei servizi non va applicata alle concessioni delle spiagge".

TURISMO

Aumentano gli italiani in viaggio per i ponti di primavera

Dalla consueta indagine Federalberghi emerge una crescita del numero di turisti, del giro d'affari e della spesa pro capite rispetto allo scorso anno. Bocca: "si confermano i segnali di ripresa, ma servono risposte concrete dal futuro governo".

Fida afferma con forza la sua identità

A Varignana di Castel San Pietro Terme si è tenuta la Convention 2018 della Federazione. Sangalli: "l'emergenza è scongiurare l'aumento dell'Iva" Prampolini Manzini: "non siamo piccoli: rappresentiamo 146mila imprese con 631mila addetti, dai piccoli negozi ai grandi supermercati della distribuzione organizzata".

Governo: verso un mandato "ampio" a Fico

Attesa in giornata la decisione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per un incarico esplorativo largo al presidente della Camera per la formazione del governo. Intanto il leader della Lega Matteo Salvini chiede tempo: "Datemi ancora qualche giorno. Ritengo che con il M5s si possa lavorare bene, ma con patti chiari".

ROADSHOW 2018

Rivolta: "Le città sono il cuore della nuova economia"

La due giorni sul tema città, commercio e innovazione, che si è tenuta presso la sede nazionale di Confcommercio a Roma, si è conclusa con il Laboratorio Nazionale sulla Rigenerazione Urbana di Anci/Confcommercio.

Prezzi in rialzo, ma meno del previsto

L'Istat ha rivisto leggermente al ribasso il dato provvisorio dell'inflazione nel marzo scorso: l'indice nazionale dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,3% su base mensile e dello 0,8% su base annua la stima era +0,9%).

Industria: fatturato e ordinativi in altalena

Nel febbraio scorso è tornato a crescere il fatturato (+0,5% rispetto a gennaio) mentre sono calati ancora gli ordini (-0,6%). A livello tendenziale l'Istat stima una crescita del 3,4% sia per il primo che per i secondi.

LE BUSSOLE

Ad aprile ripresa in rallentamento

Consumi in "rosso" in tutti i segmenti di spesa: il calo maggiore negli alimentari (-0,7%), in crescita solo trasporti e mobilità (+0,2%). Indicatore dei Consumi Confcommercio giù dello 0,2% congiunturale, Pil annuo su dell'1,1%.

La lotta alla contraffazione arriva a Chieti

Nella città abruzzese, presso il teatro Marrucino, si è tenuto lo spettacolo teatrale dal titolo "Tutto quello che sto per dirvi è falso", che rientra nel "Progetto nazionale di Confcommercio di educazione all'acquisto legale: fermiamo la contraffazione".

RUOTE D'ITALIA

L'Austria ferma i Tir italiani e il Governo resta fermo a guardare

Sulla difesa della natura si gioca sporco, tanto da utilizzare un nobile scopo come quello d'impedire l'inquinamento per pure battaglie economiche. Il verde che domina, in altre parole, non è tanto quelle dei prati e delle foreste, ma quello delle banconote da 100 euro.

In calo il mercato europeo dell'auto

A marzo le immatricolazioni in Europa (28 Paesi Ue + Efta) sono scese del 5,2% rispetto allo stesso periodo del 2017 a 1.836.960 unità.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI