Manovra: restano ancora nodi da sciogliere, la Lega rilancia il mini scudo

I tagli alla spesa pubblica, la flat tax, il reddito di cittadinanza. Rischiano di essere diversi i nodi che il governo giallo-verde potrebbe aver deciso di non affrontare subito rinviandoli al passaggio alle Camere della manovra e del decreto fiscale, che contiene buona parte delle coperture.

Il futuro delle imprese passa anche dai Confidi

Ruolo e importanza dei Confidi per il sostegno delle imprese nell'accesso al credito: di questo si è discusso a Venezia nell'ambito del convegno "Scenari evolutivi per i Confidi, Strategie di sistema", organizzato da Federasconfidi e Finpromoter. Sangalli: "Confidi centrocampisti del credito".

Autonomia chiave di volta per lo sviluppo

Dall'Assemblea pubblica di Confcommercio Verona emerge un messaggio: bisogna aumentare la competitività delle imprese rendendo più flessibile il sistema, e riducendo "passaggi obbligati" e burocrazia. Sangalli: "Confcommercio è federalista credente e praticante, quello dell'autonomia per noi è un tema essenziale".

A settembre inflazione in frenata

L'Istat rivede leggermente al ribasso la stima preliminare: l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività è sceso dello 0,5% rispetto al mese precedente e aumentato dell'1,4% su base annua.

Balzo dell'e-commerce, in Italia la spesa sale a 27,4 miliardi

Il rapporto 2018 promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano evidenzia una crescita del 16% sul 2017 ai danni dei negozi al dettaglio. I prodotti hanno complessivamente generato 230 milioni di ordini, con uno scontrino medio di circa 70 euro.

"Rimpiattino", nasce la Doggy Bag in versione italiana

E' stata presentata l'iniziativa contro lo spreco di Comieco e Fipe. Il consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica e la Federazione italiana pubblici esercizi hanno presentato "Rimpiattino", l'imballaggio per cibi che ha vinto il concorso riservato alla ristorazione italiana per sostituire il termine "Doggy Bag".

Buoni pasto: "Un tavolo al Mise per la riforma del settore"

Nota congiunta di Fipe e Fida con le altre associazioni di categoria: "Il sistema dei buoni pasto è fuori controllo e deve essere rifondato. Primo passo per ripartire, un tavolo con il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio che veda il coinvolgimento di tutte le associazioni della ristorazione e del dettaglio alimentare".

Salvini: "negozietti etnici chiusi entro le 21"

Il ministro dell'Interno annuncia che nel decreto sicurezza e immigrazione confluirà un emendamento in cui si chiede "la chiusura entro le 21 dei negozietti etnici che diventano ritrovo di spacciatori e di gente che fa casino".

Auto: mercato europeo in calo a settembre

Le immatricolazioni di nuove autovetture nell'Unione europea (Europa dei 28 piu' Efta) sono diminuite del 23,4%. Dato atteso perchè l'introduzione del nuovo test Wltp all'inizio del mese scorso ha provocato un'impennata eccezionale delle immatricolazioni in agosto (+31,2%).

Agosto positivo per l'industria italiana

L'Istat segnala che il fatturato è cresciuto dell'1,2% e gli ordinativi del 4,9% rispetto al mese precedente. Su base annua, il fatturato sale del 3,2% e gli ordini dello 0,9%.

TURISMO

A Rimini giù il sipario sulle "sentinelle del mare"

Al TTG Travel Experience 2018 si è tenuto il convegno "Turisti sentinelle del mare", organizzato da Confturismo/Confcommercio e Università di Bologna. Patané: "un punto di partenza verso la qualificazione delle coste e dell'offerta turistica italiana".

FORUM CONFTRASPORTO - LE RICERCHE
FORUM CONFTRASPORTO - GLI INTERVENTI
Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI