L'INTERVISTA

Sangalli: "Sulle chiusure domenicali niente strappi, serve il dialogo"

Intervista del presidente di Confcommercio sull'Unione Sarda: "Occorre trovare un punto di equilibrio tra le esigenze dei consumatori, la libertà di scelta delle imprese e la giusta tutela della qualità della vita di chi lavora nel mondo del commercio".

Confcommercio: "Nessun baratto sull'Iva"

"Desta molta preoccupazione l'ipotesi tecnica tornata a circolare in merito ad un aumento selettivo delle aliquote Iva". "Una ricetta che non ha mai funzionato".

Manovra: Tria "rassicura" la maggioranza

Il ministro dell'Economia stoppa l'aumento dell'Iva, così come invocato da Matteo Salvini e Luigi di Maio, e ribadisce che nella manovra ci sarà spazio per gli interventi messi nero su bianco nel contratto di governo anche se saranno introdotti con gradualità. Conte: "Aumento dell'Iva non contemplato". Di Maio: "fake news che aumentiamo l'Iva". Salvini: "l'Iva sicuramente non aumenta".

Nel 2017 il Pil è cresciuto dell'1,6%

Il dato finale dell'Istat è superiore dello 0,1% rispetto alla stima emessa nell'aprile scorso. Il valore dei consumi privati è aumentato del 2,6%, mentre la pressione fiscale, è scesa al 42,2% del Pil contro il 42,7% del 2016. Deficit/Pil al 2,4%.

Fisco: il 26 settembre convegno Confcommercio con il ministro Tria

A Roma (sede confederale ore 10.30) si terrà il settimo convegno di Confcommercio sulla Fiscalità. Interverrà il ministro dell'Economia, Giovanni Tria.

Confcommercio Professioni diventa Federazione di settore

Sottoscritto l'atto costitutivo della Federazione di settore Confcommercio-Professioni che rappresenta circa 20mila professionisti. Il primo mandato di presidenza della Federazione è stato conferito ad Anna Rita Fioroni, già coordinatrice nazionale.

Crollo del ponte Morandi: per l'autotrasporto un danno di 2 milioni al giorno

Secondo una stima realizzata dall'Isfort per Conftrasporto-Confcommercio, che sarà presentata nel prossimo Forum Internazionale Conftrasporto di Cernobbio l'8 e 9 ottobre, solo per il prolungamento dei percorsi di attraversamento del nodo di Genova il danno sarebbe di circa 600mila euro al giorno.

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

Economia ferma in estate, bene solo il turismo

Ad agosto l'indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) è aumentato dello 0,4% rispetto a luglio, con variazione nulla nei confronti dello stesso mese del 2017. Per settembre l'Ufficio Studi confederale stima una variazione mensile del Pil nulla e una crescita tendenziale dello 0,6%, in forte rallentamento rispetto ai periodi precedenti.

Class action, "forti elementi di criticità nella proposta di legge"

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva in commissione Giustizia alla Camera sulla proposta di legge sull'azione di classe Confcommercio ha sottolineato che "c'è il rischio di penalizzare eccessivamente l'attività d'impresa".

Rete Imprese Italia: "Sostenere investimenti rinnovabili per le pmi"

Audizione davanti alla decima Commissione Industria del Senato. "Per poter raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione definiti dalla Strategia economica nazionale 2017, è necessario avviare una nuova stagione di sostegno alle fonti rinnovabili".

Un'estate a tinte rosa per il mercato europeo dell'auto

A luglio, secondo i dati Acea, le immatricolazioni sono state quasi 1,3 milioni (+10,5%, Italia +4,7%) e ad agosto oltre 1,1 milioni (+31,2%).

Industria: a luglio in calo anche fatturato e ordini

L'Istat stima una discesa del fatturato dell'1% rispetto a giugno, mentre gli ordini sono scesi del 2,3%. Su base annua c'è invece una crescita per entrambi gli aggregati: fatturato +2,9% e ordini +2,8%.

L'inflazione accelera all'1,6%

Rivista leggermente al ribasso dall'Istat la stima preliminare per agosto, che indicava un +1,7%. L'aumento rispetto al mese precedente è dello 0,4%.

Commercio estero, a luglio surplus in calo

L'Istat rileva una diminuzione di 886 milioni di euro (da +6.562 milioni a luglio 2017 a +5.676 milioni a luglio 2018). Calo mensile per le esportazioni (-2,6%), aumento per le importazioni (+2,4%).

L'ANALISI

Il "nodo" del regime di cassa per le imprese in contabilità semplificata

Il Governo risolva con urgenza la questione del riporto delle perdite per le imprese che adottano il "regime di cassa" altrimenti oltre due milioni di piccole imprese rischiano il tracollo.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI