L'INTERVISTA

Sangalli: "al governo dico: ascolti le imprese"

Su Avvenire il presidente di Confcommercio sottolinea: "c'è malumore nella base, se sale l'Iva consumi in picchiata". "Non abbiamo nostalgia della concertazione, ma un maggior dialogo con le rappresentanze avrebbe aiutato e aiuterebbe".

Spese obbligate in leggera diminuzione, ma restano le "regine" dei consumi

Un'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio evidenzia un calo dell'1% negli ultimi quattro anni, ma tra il 1995 e il 2014 le spese obbligate sono comunque cresciute del 5,4% e pesano per 7.200 euro a persona (4.200 euro solo per l'abitazione).

ICET

Elettricità e gas, bolletta in aumento per le imprese del terziario

Nel terzo trimestre del 2018 l'Indice Costo Energia Terziario–Elettricità (ICET-E) misurato da Confcommercio è salito dell'8,4%, il secondo maggior rialzo dal 2010. In aumento anche il gas (+10,7%).

RUOTE D'ITALIA

Tragedia di Bologna: non raccontateci cosa è successo, ma perché è potuto (e potrà) succedere

Impedire con certezza assoluta il pericolo incidenti è impresa impossibile, prevenirli invece non è solo possibile ma è un preciso dovere al quale lo Stato non può più sottrarsi, intervenendo per sanare situazioni abbandonate a se stesse e diventate, col passare degli anni e dei decenni, sempre più pericolose.

I balneari sollecitano un'iniziativa del Governo

I presidenti di Sib Confcommercio e Fiba Confesercenti, Antonio Capacchione e Vincenzo Lardinelli, hanno incontrato il ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, Erika Stefani.

Commercio estero, a giugno surplus di 5 miliardi

L'avanzo è più alto di oltre mezzo miliardi rispetto allo stesso mese del 2017, mentre nei primi sei mesi dell'anno si attesta a circa 19 miliardi. A giugno export in aumento del 4,6% e import dello 0,3%.

Gli odontotecnici entrano in Confcommercio

Il Consiglio di Confcommercio ha deliberato l'adesione di ANTLO - Odontotecnici Italiani, l'Associazione Nazionale dei Titolari di Laboratorio Odontotecnico che associa le imprese odontotecniche che esercitano esclusivamente la propria attività di fabbricazione di dispositivi medici su misura in campo odontoiatrico.

Vendite al dettaglio in calo, "pesano" i beni alimentari

A giugno diminuzione rispetto al mese precedente dello 0,2% in valore e dello 0,3% in volume. Su base annua resta ancora il segno più, con un aumento dell'1,5% in valore e dello 0,5% in volume.

La disoccupazione torna a salire, giù il numero di occupati

I dati provvisori Istat indicano un tasso del 10,9%, lo 0,2% in più rispetto a maggio, mentre la disoccupazione giovanile risale al 32,6%. Dopo tre mesi di crescita giù anche la stima degli occupati: 58.,7%.

L'economia rallenta, Pil a +1,1%

Dalle stime preliminari relative al secondo trimestre emerge una crescita del prodotto interno lordo pari allo 0,2% sul trimestre precedente e dell'1,1% su base annua contro il +0,3% e +1,4% di gennaio-marzo.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI