Torna l'appuntamento con "Legalità, mi piace!"

Mercoledi prossimo a Roma la Giornata nazionale di Confcommercio, con il presidente Carlo Sangalli e il ministro dell'Interno, Matteo Salvini. Verrà presentata un'indagine sui fenomeni criminali e sul relativo danno per le imprese del commercio e dei pubblici esercizi.

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

L'economia è in piena stagnazione

Il Pil crescerà a novembre dello 0,1% mensile e dello 0,7% sullo stesso mese dello scorso anno, mentre per i prezzi ci sarà rispettivamente variazione nulla e un +1,8%. A ottobre l'indicatore Consumi Confcommercio è aumentato solo dello 0,1% in termini congiunturali e dello 0,2% nel confronto con lo stesso mese del 2017.

La Fipe "racconta" l'Italia del cibo

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha dedicato quest'anno la propria Assemblea Nazionale al mondo del food e delle sue eccellenze. Presentata una ricerca che svela lo stretto rapporto tra italiani e cibo. Inaugurata la mostra "Ciak, si gusta!".

Per Confcommercio nuova governance a larghissima maggioranza

Il Consiglio di Confcommercio ha approvato con oltre il 90% dei votanti la revoca del direttore generale e la nuova proposta di governance della Confederazione.

Nuovo Accordo per il Credito 2019

Sottoscritto da Rete Imprese Italia, ABI, Alleanza delle Cooperative Italiane, CIA-Agricoltori Italiani, CLAAI, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confedilizia, Confetra, Confimi Industria e Confindustria, il nuovo Accordo rafforza la collaborazione tra banche e imprese.

Inflazione, confermata la stima per ottobre

Le stime definitive Istat indicano che a ottobre l'inflazione ha fatto registrare una variazione nulla rispetto al mese precedente e un aumento dell'1,6% su base annua (era +1,4% settembre).

Imprenditori balneari ricevuti dalla presidente del Senato

I presidenti nazionali di Sib Confcommercio, Antonio Capacchione, Fiba Confesercenti, Maurizio Rustignoli, e Oasi Confartigianato, Giorgio Mussoni hanno illustrato a Maria Elisabetta Alberti Casellati, la drammatica situazione in cui si trovano oggi le 30mila aziende del nostro Paese.

A Roma gli "Stati Generali del Vending"

La settima edizione si è tenuta presso la sede nazionale di Confcommercio. Trapletti: "Un evento che si è accreditato, anno dopo anno, come un momento fondamentale di riflessione sul settore della distribuzione automatica".

Le professioni cercano spazio nell'economia 4.0

A Roma il convegno organizzato da Confcommercio Professioni "Professionisti 4.0: protagonisti del cambiamento". Presentata un'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio su andamento economico e prospettive del comparto.

Confcommercio: "Modello canone Rai anche per gli oneri generali di sistema"

Audizione davanti alla decima Commissione Attività Produttive della Camera. Nel 2017, su un totale di oneri di sistema presenti nelle fatture di energia elettrica per un ammontare di 13,6 miliardi di euro, oltre il 70% è pesato sulle piccole e medie imprese.

Settembre in "rosso" per le vendite al dettaglio

La stima Istat indica una diminuzione dello 0,8% in valore e dello 0,7% in volume rispetto al mese precedente, mentre su base annua c'è un calo del 2,5% in valore e del 2,8% in volume.

Industria: a settembre fatturato stabile e ordinativi in calo

Le stime Istat indicano per il fatturato crescita nulla rispetto ad agosto e aumento del 3,9% sullo stesso mese dell'anno precedente, mentre gli ordini scendono rispettivamente del 2,9" e dello 0,9%.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI