Wedding planners e informatori cosmetici entrano in Confcommercio professioni

L’Associazione italiana che raggruppa gli organizzatori di matrimoni è entrata a far parte della famiglia di Confcommercio professioni insieme a quella degli informatori cosmetici qualificati.

16 gennaio 2023

Nuovo ingresso nella famiglia di Confcommercio professioni: è l'AIOM, l’Associazione italiana che raggruppa gli organizzatori di matrimoni. La presidente è Michela Cannatella, dal 2018 presidente dell’associazione Wedding Planner Palermo, che è stata eletta all’unanimità. Nominato il nuovo consiglio direttivo composto dalle rappresentanti territoriali dell'associazione : Iria Cipolla (Lazio Sud), Laura Cetti (Genova), Alessandra Bentivoglio (Catania), Paola Rovelli (Bergamo), Caterina Gobetti (Udine), Genny Bozzolo (Vicenza).

L’obiettivo del nuovo progetto AIOM è quello di creare una qualificata rappresentanza professionale della categoria del wedding planner all’interno di Confcommercio, attraverso Confcommercio Professioni, un’unica e compatta realtà associativa in grado di tutelare i diritti sociali di chi lavora nel mercato dell’organizzazione di matrimoni e di garantire i livelli di competenza e professionalità richiesti oggi dai clienti che si affidano ad un wedding planner per l’evento più importante della propria vita.

Fioroni: "Da Aiom un percorso innovativo"

La Presidente di Confcommercio Professioni Anna Rita Fioroni, commentando l'adesione dell'associazione ha sottolineato che "Aiom sta avviando un percorso innovativo che vede un diretto coinvolgimento delle sedi territoriali di Confcommercio,  per costituire una rappresentanza legata alla qualificazione professionale che si riconosce negli obiettivi di Confcommercio professioni. Buon lavoro alla Presidente ed al nuovo Consiglio per questa importante sfida".

Cannatella: "Conclusione di un percorso partito da Palermo"

Questa elezione mi ha riempito di orgoglio - ha detto Michela Cannatella, nuova Presidente AIOM - perché è stata la naturale conclusione di un percorso iniziato alcuni anni fa proprio da Palermo. Presenzieremo al tavolo tecnico UNI per la revisione dei requisiti del servizio e delle figure professionali del “wedding planner” e “destination wedding planner” e continueremo a lavorare sul progetto relativo all’iscrizione al Mise". "Va ringraziata - ha concluso Cannatella - la presidente uscente di AIOM, Tiziana Lucioli, che ha ben compreso quanto fosse importante che l’Associazione diventasse una sigla di Confcommercio Professioni, guidata con lungimiranza dalla presidente Anna Rita Fioroni” .

Gli informatori cosmetici entrano in Confcommercio Professioni

Una nuova realtà associativa aderisce a Confcommercio Professioni: si tratta di AIICQ, l’Associazione che valorizza e promuove la figura professionale dell’Informatore Cosmetico Qualificato. L’Associazione è entrata in Confcommercio Professioni con l’obiettivo di collaborare con le istituzioni, le associazioni e le federazioni di categoria, concorrendo allo studio ed alla attuazione dei provvedimenti che riguardano l’attività di informazione cosmetica qualificata. Intende inoltre promuovere ogni iniziativa per favorire la riconoscibilità anche sociale di questa figura professionale, nonché provvedere al rilascio dell’ Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati, ai sensi della Legge n. 4 del 2013. Infine, si propone di organizzare attività culturali, seminari, corsi, incontri ed eventi, anche in collaborazione con altri organismi ed enti, per rafforzare la coesione degli Informatori Cosmetici Qualificati e incentivare la formazione e l’aggiornamento professionale

Con l’ingresso di AIICQ – ha dichiarato Anna Rita Fioroni, Presidente di Confcommercio Professioni – cresce la rappresentatività e l’articolazione delle componenti che Confcommercio esprime nel settore del lavoro autonomo professionale. Confido in un proficuo percorso da intraprendere insieme e una progettualità condivisa sul tema della riconoscibilità e del valore della qualificazione professionale.