Ddl concorrenza, “bene la tutela del franchising”

Assofranchising soddisfatta per l’approvazione definitiva del provvedimento, che “non pregiudica modelli virtuosi come quello del franchising”.

3 agosto 2022

Assofranchising-Confcommercio esprime "profonda soddisfazione per l'approvazione definitiva del ddl Concorrenza, tappa fondamentale del Pnrr" sottolineando che “reca una serie di disposizioni imprescindibili per la concorrenza del sistema Paese, senza pregiudicare modelli virtuosi come quello del franchising che vive di un perfetto equilibrio tra i due componenti del sistema, l'affiliante e l'affiliato. Ed è proprio in questo senso che è da leggere l'articolo 33, in cui si riscrive la disciplina dell'abuso di dipendenza economica e che, grazie all'azione e all'intervento proattivo di Assofranchising, non si applicherà ai rapporti contrattuali tra franchisor e franchisee". È ''una vittoria che testimonia come il franchising, con i suoi 238mila occupati e un fatturato di quasi 29miliardi, sia uno tra gli asset più strategici del nostro Paese. Come associazione ci impegneremo sempre per promuovere e tutelare le peculiarità del comparto franchising”.