BOCCA: "AL TURISMO SERVE PROMOZIONE E UN GOVERNO POLITICO"

BOCCA: "AL TURISMO SERVE PROMOZIONE E UN GOVERNO POLITICO"

p.03 D:13-4-2006 T:FEDERALBERGHI SU PASQUA

DateFormat

13 aprile 2006
BOCCA: "IL TURISMO ITALIANO HA BISOGNO

Bocca: "ottimo segnale per il resto della stagione "

 

"Sarà una Pasqua turisticamente in linea con l'anno scorso quella che ci apprestiamo a vivere, per quanto riguarda il numero di connazionali che si muoveranno, mentre i segnali principali che emergono sono relativi al maggior numero di italiani che sceglierà il Bel Paese per trascorrere un po' di giorni di relax ed il giro d'affari che crescerà addirittura del 20% rispetto al 2005". È quanto afferma il Presidente della Federalberghi-Confturismo, Bernabò Bocca, alla lettura dei risultati di una indagine previsionale realizzata dalla Federalberghi con il supporto tecnico dell'Istituto Dinamiche intervistando dal 3 al 7 aprile, con il sistema C.A.T.I. (interviste telefoniche), 3.974 italiani rappresentativi di oltre 47 milioni di connazionali maggiorenni. "L'incremento del  giro d'affari, -ha osservato Bocca- rappresenta un ottimo segnale per il prosieguo dell'annata turistica 2006, a dimostrazione di una progressiva ripresa del settore. "Un segnale chiaro ed inequivoco – ha aggiunto il presidente degli albergatori italiani- di una volontà del Paese di uscire da una situazione di stallo economico, per avviarsi ad un recupero della posizione di leadership nel settore che negli ultimi anni ci è sfuggita dalle mani. "Cosa occorre dunque per dare ulteriore slancio al settore turistico italiano? -si è chiesto Bocca- Occorrono iniziative per entrambe le categorie economiche dell'offerta e della domanda. "L'offerta italiana – ha concluso Bocca- ha bisogno di diventare più competitiva. La domanda di trovare più attrazioni e vantaggi. Mentre però per la domanda potrebbe essere sufficiente una manovra economica volta a migliorare il potere d'acquisto delle famiglie, incidendo per esempio sulla tassazione delle buste paga, per l'offerta le problematiche vanno dall'Iva al costo del lavoro più elevati dei nostri competitori, dalla promozione al governo politico del settore che non può più accettare di essere gestito in modo indiretto e frammentato".

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca