BOCCA: "DAL NUOVO GOVERNO UNA RISPOSTA FORTE PER IL SETTORE"

BOCCA: "DAL NUOVO GOVERNO UNA RISPOSTA FORTE PER IL SETTORE"

D:2-5-2006 P.01 T:TURISMO: È "BOOM" PER LE VACANZE PRIMAVERILI

DateFormat

2 maggio 2006
Bocca: "dal nuovo Governo una risposta forte per il settore"

Bocca: "dal nuovo Governo una risposta forte per il settore"

 

"Le vacanze primaverili hanno dato un segnale inequivocabilmente forte al settore ed il turismo italiano è pronto a gestire una ripresa attesa ormai da quattro anni". È quanto affermato dal presidente diFederalberghi-Confturismo, Bernabò Bocca, alla lettura dei dati consuntivi dei ‘ponti' primaverili di Pasqua, del 25 aprile e del primo maggio.

"Il giro d'affari prodotto da questi primi appuntamenti vacanzieri - commenta Bocca - è stato particolarmente ingente: 5 miliardi di euro, ma il dato che più ci incoraggia e deve far riflettere il mondo economico e politico, è che di questa cifra quasi il 90% sia stata spesa dagli italiani per restare in Italia. A questo punto le prospettive che si aprono per il settore sembrano essere delle migliori e le strutture del sistema ricettivo e turistico nazionale si dichiarano pronte a fare la loro parte, mantenendo il livello dei prezzi nei limiti dell'inflazione reale".

Ciò che manca per avviare il definitivo rilancio, secondo Bocca, è "un gesto di autentica strategia politica, che auspichiamo il prossimo Governo voglia compiere. L'Italia ha tutte le prerogative per vivere un robusto recupero di turisti sia italiani sia stranieri. Occorre però che tale momento sia accompagnato, nel rispetto delle prerogative regionali, da un più efficace impianto istituzionale. È tempo che il settore riacquisti dignità politica, tornando da protagonista nell'agenda dei lavori del Consiglio dei Ministri, acquisendo un ruolo effettivo di forte sostegno per lo sviluppo dell'occupazione e dell'economia".

"Auspichiamo quindi -conclude Bocca - che Romano Prodi, in queste ore che porteranno all'elaborazione della squadra di Governo, riconosca al settore un'attenzione adeguata".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca