BOCCA: "IL MALATO SEMBRA FINALMENTE GUARIRE" - Asset Display Page

BOCCA: "IL MALATO SEMBRA FINALMENTE GUARIRE"

D:11-12-2003 P:03 T:Turismo: Natale e Capodanno da tutto esaurito

DateFormat

11 dicembre 2003
Bocca: "il malato sembra finalmente guarire"

Bocca:  "il malato sembra finalmente guarire"

 

"Dopo due anni di magra, finalmente la voglia di vacanza degli italiani ritorna quasi ai livelli record del 2000, come a voler esorcizzare le paure determinate dalla situazione internazionale e dal rischio attentati. Il malato turismo, insomma, sembra finalmente in via di guarigione, anche se non ci si deve illudere troppo perché l'incoming segna ancora il passo ed alcune destinazioni, come le città d'arte, restano indietro". È questo il commento del presidente di Federalberghi-Confturismo, Bernabò Bocca, ai dati dell'indagine previsionale sulle vacanze di Natale e Capodanno realizzata dalla Federazione con il supporto tecnico dell'istituto Cirm.

"Da questi dati – ha proseguito Bocca - si evidenziano due elementi importanti. Il primo è relativo alla capacità di spesa degli italiani, che rimane praticamente invariata rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, ma cresce in valori assoluti per la maggiore numerosità dei turisti. Il secondo è la tendenza evidente dei nostri connazionali a scegliere maggiormente il proprio Paese per godersi un periodo di riposo". Ciò "nonostante un euro enormemente rivalutato rispetto al dollaro americano o a valute ‘minori' di altri Paesi del mondo. Gli italiani, insomma, preferiscono rimanere in patria, e non tanto per la paura dei rischi che potrebbero correre in giro per il pianeta, riconoscendo a noi imprenditori del settore il livello assolutamente competitivo nel rapporto qualità-offerta del prodotto nazionale".

"Di fronte a questa repentina e robusta accelerazione, sia del numero di turisti sia del giro d'affari prodotto – ha concluso Bocca - il messaggio che intendiamo girare al Governo ed al mondo politico è la richiesta di un'attenzione adeguata nei confronti dell'unico settore economico in grado di far segnare incrementi a due cifre in un periodo così ristretto di tempo, quale le feste di fine anno, dando vita ad una riforma rapida dell'Enit e creando una struttura di governance nazionale in grado di contemperare le competenze delle Regioni, le esigenze delle imprese e le aspettative dei turisti".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca