Bocca: "il vero problema è il fatturato" - Asset Display Page

Bocca: "il vero problema è il fatturato"

DateFormat

13 ottobre 2009
“Saluto con favore l’interruzione della curva discendente nelle prenotazioni alberghiere, ma purtroppo il fatturato delle azie

“Saluto con favore l’interruzione della curva discendente nelle prenotazioni alberghiere, ma purtroppo il fatturato delle aziende del settore eèancora sotto di almeno il 20-30% rispetto ad anni come il 2006 o il 2007, per non parlare degli anni ‘90”: Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi-Confturismo, commenta così la buona tenuta delle prenotazioni alberghiere nel periodo autunnale, resa nota dall’Osservatorio nazionale per il turismo.

“Giudico il dato in maniera positiva, ma purtroppo il confronto - avverte Bocca - lo stiamo facendo con gli ultimi mesi dell’anno scorso, che sono stati molto negativi, visto che la crisi nel nostro settore è scoppiata nella seconda metà del 2008. Chiaro quindi che se il confronto lo facessimo con gli anni precedenti al 2008 la fotografia sarebbe assai diversa”. Il problema vero, prosegue il presidente di Federalberghi, “rimane il fatturato delle aziende alberghiere, le quali hanno affrontato la crisi abbassando di molto i costi delle camere, ma poi hanno dovuto e continuano ad avere problemi con la revenue”. E ciò accade, aggiunge, “anche nelle nostre città d'arte, nelle quali purtroppo continuano a proliferare nuove strutture alberghiere”. Le ricette per far uscire dal pantano il settore alberghiero, conclude Bocca, “sono molto semplici: servono interventi sulla fiscalità, sui trasporti e sulla promozione del Sistema Italia”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca