Bocca: "la ripresa non è ancora cominciata" - Asset Display Page

Bocca: "la ripresa non è ancora cominciata"

Intervenendo all'apertura della Borsa del turismo congressuale di Firenze, il presidente di Federalberghi ha sottolineato che il problema del settore alberghiero "non è quello delle presenze ma dei ricavi, ancora a livelli troppo bassi".

DateFormat

2 novembre 2004

Bocca: “per il settore alberghiero la ripresa non è ancora cominciata”

 

Il presidente di Federalberghi-Confturismo, Bernabò Bocca, è intervenuto all’inaugurazione della Borsa del turismo congressuale di Firenze. Bocca ha sottolineato che la ripresa per il settore alberghiero non è ancora cominciata: c’è solo un “lieve miglioramento dei dati”. “Il problema - ha detto Bocca - non è quello delle presenze, che restano sostanzialmente buone, ma dei ricavi, ancora a livelli troppo bassi. L’ostacolo maggiore è quello del turismo proveniente dai Paesi del nordamerica, che preferiscono orientarsi sui mercati del dollaro piuttosto che scegliere una vacanza in

area-euro”. “L’unica strada per uscire dalla crisi - ha concluso il presidente di Federalberghi – è quella di agire sui territori, secondo logiche d’area vasta, promuovendo le presenze dei turisti attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni, che inducano i visitatori a scegliere le città italiane e a tornarci anche più di una sola volta”. Nel corso della manifestazione fiorentina si è appreso che è il gruppo Hilton quello che riscuote il maggiore apprezzamento tra i viaggiatori d’affari d’Europa. Il dato è stato confermato dalla ricerca indipendente Bdrc, che ha effettuato il sondaggio in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Benelux.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca