Come richiedere il bonus vacanze Inps

Come richiedere il bonus vacanze Inps

Tutto quello che c'è da sapere per ricevere i contributi dell'Istituto e partire per un soggiorno estivo. Il bonus è riservato ad alcune categorie di pensionati e ai loro familiari.

DateFormat

23 maggio 2023

Torna anche per l'estate 2023 il bando dell'Inps "Estate INPSieme Senior", con contributi da 800 fino a 1.400 euro (a seconda dell'Isee) per soggiorni estivi in varie località italiane. Il bonus vacanze può essere richiesto dai pensionati a carico della Gestione dipendenti, quelli che hanno aderito alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali della Gestione Fondo ex Ipost. È possibile inviare le domande dalle ore 12 del 23 marzo alle ore 12 del 17 aprile 2023.

Di seguito tutte le informazioni e le news sul bonus vacanze Inps 2023: in cosa consiste, a chi spetta e come richiederlo.

Indice

Che cos'è

Il bonus vacanze Inps 2023 è un contributo dedicato ad alcune categorie di pensionati ed esteso anche ai familiari, per usufruire di soggiorni di vacanza in Italia. Il valore del buono è determinato in base all'Isee ed è compreso tra gli 800 e i 1.400 euro. Viene erogato attraverso il concorso "Estate INPSieme Senior".

Le domande possono essere inviate dalle ore 12 del 23 marzo fino alle ore 12 del 17 aprile 2023 sul sito dell'Inps.

In totale l'Istituto ha messo a disposizione 3.850 contributi di cui:

  • mille da 8 giorni e 7 notti e 2mila da 15 giorni e 14 notti in Italia, riservati ai pensionati iscritti alla Gestione dipendenti pubblici e al Fondo Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • 250 da 8 giorni e 7 notti e 600 da 15 giorni e 14 notti in Italia, per i pensionati iscritti al Fondo Postelegrafonici.

Chi può richiedere il bonus

La misura è riservata ai pensionati iscritti alla:

  • Gestione dipendenti pubblici;
  • Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (come da decreto ministeriale 45 del 2007);
  • Gestione Fondo Postelegrafonici (ex IPOST).

Il contributo copre anche i seguenti familiari del richiedente:

  • coniuge convivente o l'unito civilmente convivente che compare nell'attestazione Isee in cui è presente il titolare del diritto;
  • i figli conviventi disabili gravi (articolo 3, comma 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104) o invalidi civili al 100% con riconoscimento di indennità di accompagnamento o certificazione di cecità assoluta o di sordità, che compaiono nell'attestazione Isee del richiedente.

Come funziona

coppia di sdraio al mare con ombrellone giallo

Il bonus vacanze dell'Inps consiste in un contributo a totale o parziale copertura del costo di un pacchetto turistico per un soggiorno in Italia. Il periodo e l'organizzazione del viaggio deve essere fornito da un ente terzo che opera nel turismo, come tour operatore e agenzie di viaggio.

L'offerta dovrà contenere le seguenti voci di spesa:

  • alloggio presso una struttura turistico ricettiva;
  • vitto per tutta la durata del soggiorno, festività comprese;
  • eventuali spese di viaggio oppure gite, escursioni, attività sportive, ludico ricreative o altro, sempre comprese nel pacchetto;
  • coperture assicurative.

Non sono invece compresi i soggiorni organizzati direttamente con la struttura ospitante o prenotati online. L'ammissione o meno al bando dipende da graduatorie elaborate per ordine crescente di indicatore Isee, con priorità ai richiedenti con disabilità gravi.

Come viene stabilito l'importo

L'ammontare del contributo è determinato dall'Isee del nucleo familiare che ne fa richiesta. Il valore sarà poi determinato, in misura percentuale, sull'importo più basso tra il contributo massimo erogabile e il costo del soggiorno.

Gli importi massimi sono:

  • 800 euro per un soggiorno in Italia della durata di 8 giorni e 7 notti;
  • 1.400 euro per un soggiorno in Italia della durata di 15 giorni e 14 notti.

Di seguito, invece, le percentuali di riconoscimento a seconda del reddito di appartenenza:

  • fino a 8mila euro di Isee - 100%;
  • da 8mila a 16mila - 95%;
  • da 16mila a 24mila - 90%;
  • da 24mila a 32mila - 85%;
  • da 32mila a 40mila - 80%;
  • da 40mila a 48mila - 75%;
  • da 48mila a 56mila - 70%;
  • da 56mila a 72mila - 65%;
  • superiore a 72mila (quindi in mancata presentazione della Dichiarazione sostitutiva unica prima della presentazione della domanda) - 60%.

Come richiederlo

Per fare domanda al bando del bonus vacanza occorre essere iscritti nella banca dati dell'Inps come "richiedente" della prestazione. Per l'iscrizione basterà presentare il modulo di richiesta secondo le modalità indicate nel bando, articolo 3 (testo integrale nel paragrafo seguente).

La domanda andrà poi presentata online sul sito dell'Inps attraverso i seguenti sistemi di autenticazione:

  • SPID (Sistema pubblico di identità digitale);
  • CIE (Carta d'identità elettronica);
  • CNS (Carta nazionale dei servizi).

Nell'area riservata comparirà la procedura "Estate INPSieme Senior - Domanda" seguire le istruzioni. Nella sezione "Segui iter domanda" sarà anche possibile consultare l'esito del concorso.

Sconti e voucher regionali

Oltre al bonus vacanze Inps, sono attivi alcuni incentivi promossi dalle Regioni, con l'obiettivo di aumentare il flusso turistico dei territori. Di seguito gli sconti sui soggiorni e i voucher attivi a livello locale.

See Sicily

La Regione Sicilia ha previsto alcune offerte per incoraggiare i vacanzieri a scegliere l'isola come meta delle proprie villeggiature. Ci sono promozioni per coloro che decidono di pernottare almeno tre notti nelle strutture convenzionate del territorio, sconti fino al 50% sul costo del viaggio, fino a un massimo di 100 euro per biglietto (200 nel caso di voli internazionali). Attenzione: gli incentivi non sono utilizzabili nei mesi di luglio e agosto.

Visita la pagina dedicata See Sicily per ulteriori informazioni

Visit Piemonte

Il Piemonte scommette ancora sui voucher vacanza. Sono infatti disponibili, fino al 30 giugno, sconti sul soggiorno fino al 50% e ribassi sempre della metà sui servizi turistici del territorio (attività outdoor, visite guidate, noleggio attrezzature, trasporto persone e bagagli). Per il regolamento e l'acquisto contatta i singoli Consorzi Turistici che hanno aderito all'iniziativa sulla pagina "La nostra ospitalità è autentica".

Bonus vacanze Abruzzo

Dal 7 gennaio al 15 giugno, sarà possibile ricevere uno sconto per chi intende passare le vacanze in Abruzzo, nello specifico almeno due notti in provincia di Teramo o L'Aquila. L'iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio del Gran Sasso, a cui va mandata richiesta con almeno una settimana di anticipo, ed è rivolto a gruppi di minimo 25 persone.

Normativa

In questa sezione troverai i documenti principali sul bonus vacanza Inps e i riferimenti normativi di riferimento.

Novità e approfondimenti

Per altri incentivi dedicati al turismo non perderti Fri-Tur, l'agevolazione del Pnrr per potenziare le strutture ricettive, i contributi per guide turistiche e tour operator, da non confondere con il credito d'imposta Digitour. Scopri tutti i bonus e le agevolazioni statali ancora attive e rimani aggiornato anche sulle loro scadenze. Per approfondire il tema del turismo in Italia leggi il focus di Confcommercio co le indagini e le analisi del settore vacanze.

Visita anche la pagina con gli altri aiuti alle imprese, quella con le indagini sull'imprenditoria italiana e resta aggiornato su tutti gli incentivi e le misure riservate alle donne.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca