Dal 14 al 16 ottobre a Parma la 1a edizione del Forum di Impresa Cultura Italia-Confcommercio

Giovedì 14 ottobre, alle ore 11.00, conferenza stampa del Presidente Fontana

Cultura e impresa; attività culturali e professioni; live e digitale; cultura, turismo e territorio: questi i temi portanti della 1a edizione del Forum di Impresa Cultura Italia-Confcommercio “Il cambiamento sociale tra cultura, tecnologia e impresa” che si svolgerà da giovedì 14 a sabato 16 ottobre prossimo a Parma, Capitale italiana della cultura 2020+21, al Teatro Regio.

Il Forum avrà inizio giovedì 14 ottobre, alle ore 11.00, con la conferenza stampa del Presidente di Impresa Cultura Italia-Confcommercio, Carlo Fontana, in cui verrà presentata un’analisi sui consumi culturali degli italiani al tempo del Covid.

Tra i partecipanti di giovedì 14 ottobre (14.30-18.00): Carlo Sangalli (Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia); Anna Maria Meo (Direttore Generale del Teatro Regio di Parma); Michele Guerra (Assessore alla Cultura del Comune di Parma); Paola Dubini (Membro del Consiglio di Gestione SIAE); Francesca Velani (Coordinatrice Parma 2020+21 Capitale Italiana della Cultura); Vittorio Dall’Aglio ( Presidente Ascom Parma–Confcommercio Imprese per l’Italia); Mario Abis (Docente di Statistica, ricerche sociali e di mercato all’Università IULM); Livia Pomodoro (Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera); Giovanna Forlanelli Rovati (Vicepresidente della Fondazione Luigi Rovati); Lorenzo Pestellini (Segretario Generale della Fondazione KPMG Italia ONLUS); Filippo Fonsatti (Presidente di Federvivo); Lionello Cerri (Amministratore Delegato di Anteo Spa).

Tra i partecipanti di venerdì 15 ottobre (10.00-17.30): Angelo Miglietta (Prorettore Vicario IULM); Carla Di Francesco (Commissario straordinario della Fondazione per la Scuola dei Beni e delle Attività culturali); Isabella Mozzoni (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma); Chiara Sbarigia (Presidente Istituto Luce Cinecittà); Tommaso Agnese (Managing Director to Digital e Fabrique du Cinema, Regista e produttore creativo); Nadia Nigris (Vicedirettore Accademia Arti e Mestieri dello Spettacolo – Teatro della Scala di Milano); Alessandro Borchini (Direttore Comunicazione e Marketing -Teatro Il Piccolo di Milano); Dominique Meyer (Sovrintendente e Direttore artistico Teatro La Scala – Milano); Francesco Giambrone (Sovrintendente Teatro Massimo Palermo e Presidente ANFOLS); Robert Zimmermann (Managing partner of Eins54 Film GMBH  - Berlino); Michele Dall’Ongaro (Presidente Accademia Santa Cecilia); Emma Keith (Director of Digital Media - National Theatre – Londra); Sarah Ellis (Director of Digital Development, Royal Shakespeare Company, Stratford-upon-Avon).

Tra i partecipanti di sabato 16 ottobre (10.00-13.00): Joseph Ejarque (Ftourism & Marketing); Paolo Fresu (Direttore Festival Berchidda Time in jazz); Davide Oldani (Ristorante D’O); Mattia Agnetti (Segretario organizzativo della Fondazione Musei Civici di Venezia); Francesco Maria Perrotta (Presidente ItaliaFestival); Marina Marzotto (Partner e Direttore Sviluppo e Produzione Propaganda Italia); Luigi Ferrari (Presidente dell’Istituto Studi Verdiani).

Interverranno il Ministro della Cultura, Dario Franceschini; il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia; il Viceministro allo Sviluppo Economico, Gilberto Pichetto Fratin.

Si ricorda ai colleghi giornalisti che per accedere ai lavori è necessario il green pass e un pre-accredito da inviare ai recapiti dell’Ufficio Stampa di Confcommercio: tel. 06.5866219-384-404, fax 06.5812880, e-mail: stampa@confcommercio.it.

#forumcultura

Per ogni altra informazione:
Antonio Castellucci, Ufficio Stampa Confcommercio (cell. 335.6803547)
Valentina Gravina, Ufficio Stampa Confcommercio (cell. 334.6614912)