Sangalli su Bankitalia: “bene Panetta, serve più Europa su debito comune, innovazione e credito”

Sangalli su Bankitalia: “bene Panetta, serve più Europa su debito comune, innovazione e credito”

“Nelle sue ‘Considerazioni finali’, il Governatore Panetta ha oggi puntualmente evidenziato gli impatti delle politiche protezionistiche dell’amministrazione statunitense con effetti che potrebbero coinvolgere il sistema monetario internazionale e la cooperazione globale, richiamando, inoltre, i ‘rischi insidiosi’ della ‘concentrazione di potere in poche grandi imprese globali, che guidano l’innovazione tecnologica’. Si tratta di uno scenario che conferma, per l’Unione europea e per il nostro Paese, la necessità di rafforzare investimenti e riforme che sospingano innovazione e produttività”: così Carlo Sangalli – Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia - commenta l’odierna relazione del Governatore Fabio Panetta.
“Di particolare rilievo – prosegue Sangalli - il richiamo del Governatore all’emissione di debito comune ‘per finanziare un piano ambizioso di investimenti europei’. Per l’Italia, investimenti in innovazione, attuazione del PNRR e delle riforme segnalate dal Piano strutturale di bilancio restano la via maestra per risolvere il nodo della stagnazione della produttività e per irrobustire i livelli salariali”.
“Quanto al credito ed ai processi di concentrazione bancaria – conclude Sangalli - significativa la segnalazione della necessità di aggregazioni ‘ben concepite e volte unicamente alla creazione di valore’ attraverso l’offerta di finanziamenti adeguati, impieghi del risparmio efficaci, servizi qualificati ed innovativi”.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca