Confcommercio Savona: firmato un "Patto per il turismo"

Confcommercio Savona: firmato un "Patto per il turismo"

Il Patto, sottoscritto da Diving, Faita, Federalberghi, Fiavet, Fipe, C.A.V. e RTA, Sib, Silb, sancisce l'impegno degli operatori a migliorare l'accoglienza del turista nella provincia.

DateFormat

25 maggio 2009
CONFCOMMERCIO SAVONA: LE CATEGORIE FIRMANO UN PATTO PER IL TURISMO

CONFCOMMERCIO SAVONA: LE CATEGORIE FIRMANO UN PATTO PER IL TURISMO

“Il Turismo, una storica eccellenza del nostro territorio da rilanciare”. Con queste parole il Presidente di Confcommercio Savona Vincenzo Bertino ha presentato alle istituzioni il patto per il turismo, firmato la settimana scorsa dagli operatori turistici aderenti a Confcommercio in provincia di Savona.

Il Patto, sottoscritto appunto da Diving, Faita, Federalberghi, Fiavet, Fipe, C.A.V. e RTA, Sib, Silb, sancisce l’impegno di questi operatori a migliorare l’accoglienza del turista nella provincia.

“Noi della Confcommercio, ha detto Bertino, dobbiamo intercettare i segnali di crisi, di cambiamento nel modo di fare vacanza e saper accogliere i turisti che rappresentano il prezioso capitale che le nostre aziende hanno a disposizione. Questo Patto contiene elementi di impegno, non solo un’affermazione di principi”.

Per migliorare l’indice di soddisfazione del cliente, le imprese chiedono ai responsabili istituzionali un concreto impegno a sostenere il turismo, non solo dal punto di vista finanziarlo, ma attraverso una pianificazione fatta insieme agli operatori. Le categorie propongono oggi l’inizio di un nuovo percorso, pronti ad affrontare questi temi con tutti, con le altre associazioni imprenditoriali, con i rappresentanti dei lavoratori e soprattutto con le Istituzioni, per arrivare davvero a far nuovamente brillare l’eccellenza del nostro territorio: il turismo!”

Il Sindaco di Savona, Federico Berruti, si è impegnato a partecipare alla sottoscrizione futura del Patto con la propria Amministrazione: “Savona ha vissuto una lunga crisi di identità – ha detto – che oggi possiamo dire superata, con un nuovo modello di sviluppo basato sulla modernizzazione di antiche vocazioni, quale quella portuale, unita a quelle nuove come il turismo. Il Patto è il segno di un salto di qualità del nostro territorio ed una sfida per il sistema pubblico, che noi intendiamo raccogliere”.

Gian Marco Ugolini del Cerist – Centro di ricerca per l’innovazione e lo Sviluppo del Turismo dell’Università degli Studi di Genova - ha presentato i primi risultati di una indagine statistica sugli alberghi della provincia di Savona, che ha consentito di delineare profilo, distribuzione geografica, caratteri qualitativi standard dell’intero sistema dell’offerta ricettiva alberghiera ed i suoi margini di potenziale miglioramento.

Il vice Presidente Nazionale di Confturismo Remo Eder, ha affermato che i dati relativi alla stagione 2008/2009 rispecchiano un giro d’affari fortemente ridimensionato. Questo deve far riflettere e essere uno stimolo al miglioramento: “nella nostra riflessione – ha notato -  è necessario considerare i competitors internazionali e attrezzarsi per attrarre nuovamente turisti stranieri nel nostro paese. Uno dei punti fondamentali è l’accessibilità delle destinazioni che può determinare il successo o meno di una meta turistica; così come la qualità che passa attraverso la condivisione con il territorio”.

L’Assessore al Turismo della Regione Liguria Margherita Bozzano ha infine ricordato gli investimenti  che la regione Liguria ha destinato al comparto negli ultimi anni: 83 milioni di euro di risorse stanziate a favore del settore turistico

 

 

 

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca