CONFTURISMO: D-WEB, IL TURISMO VIAGGIA SEMPRE PIÙ IN RETE

CONFTURISMO: D-WEB, IL TURISMO VIAGGIA SEMPRE PIÙ IN RETE

DateFormat

19 febbraio 2010
“Il 31% degli italiani non ha un computer ed il 28% della popolazione non sa usare Internet, eppure in Italia gli acquisti onl

 

 

“Il 31% degli italiani non ha un computer ed il 28% della popolazione non sa usare Internet, eppure in Italia gli acquisti online producono un giro d’affari vicino ai 6 miliardi annui, di cui poco più della metà è generato dal turismo. Dati apparentemente contraddittori ma che testimoniano la vitalità dello strumento che andrà sempre più sfruttato per promuovere e vendere il Bel Paese nel mondo”. È quanto ha affermato il Presidente di Confturismo-Confcommercio Imprese per l’Italia, Bernabò Bocca, durante il convegno organizzato da Confturismo dal titolo:

 D-WEB, Destination Websites Evaluation Benchmark: confronto tra i portali turistici delle destinazioni italiane e quelli delle grandi mete internazionali” in collaborazione con il Master in Tourism Management dello IULM, nell’ambito della BIT in corso a Milano.

“Lo studio di IULM identifica quelli delle Regioni come i portali italiani che mediamente presentano le migliori performance di attrattività - ha sostenuto da parte sua la Presidente di Federviaggio-Confturismo, Maria Concetta Patti - Il ruolo principale del portale Italia deve quindi essere quello di mettere a sistema, secondo schemi che siano logici per i potenziali turisti di tutto il mondo, le conoscenze che già si trovano nei portali territoriali senza duplicare i contenuti di questi ultimi. È necessario dunque che il web leghi in maniera sinergica l’attività istituzionale pubblica e di promozione del Paese con quella commerciale privata, poiché solo se l’azione di entrambe converge sinergicamente su un unico strumento avremo una promozione valida ed un effetto positivo tangibile sull’economia turistica.

“In definitiva - ha concluso Bocca - nell’immediato ci sembra indispensabile chiedere al Governo l’apertura di un tavolo dedicato alle questioni del turismo che vanno dalla promozione al fisco, passando attraverso la redistribuzione anche al turismo degli incentivi alle imprese e ad una politica di salvaguardia e miglioramento professionale continuo della forza lavoro del settore”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca