Estate: tante novità in arrivo sotto l'ombrellone

Il Sindacato italiano balneari presenta le novità della stagione 2003, per la quale sarà attivata in molti stabilimenti una serie di servizi superinnovativi come il "prestilibro", il "prestigioco" e il "prestimusica".

9 giugno 2003
Estate: tante novità in arrivo sotto l’ombrellone

Quest’estate sarà impossibile annoiarsi sotto l’ombrellone: libri, musica, giochi e sport sono infatti pronti ad accogliere e intrattenere vacanzieri italiani e stranieri.

Per la bella stagione in arrivo, il 10% circa degli  stabilimenti balneari ha già attivato una serie di servizi innovativi, come il “prestilibro”, il “prestigioco” e il “prestimusica”, la possibilità, cioè, di prendere in prestito, gratuitamente, un libro, un gioco o una musicassetta. Circa 150 imprese balneari, inoltre, stanno attivando un  collegamento Internet per offrire ai clienti l’opportunità di navigare nella rete stando comodamente seduti in riva al mare, oltre alla possibilità di scaricare le e-mail.  Quanto alle tariffe dei servizi di spiaggia per l’anno 2003, non si registrano aumenti: solo alcune strutture hanno ritoccato i prezzi adeguandoli al tasso d’inflazione.

“Non dobbiamo dimenticarci - spiega Riccardo Scarselli, presidente del Sib della Fipe-Confturismo - che il turista trascorre la maggior parte del suo tempo libero all’interno  degli stabilimenti balneari e noi imprenditori ci adoperiamo sempre più per abbinare lo svago alla cultura”.

Per quanto riguarda le previsioni per l’andamento della stagione estiva, al Sib si respira aria di ottimismo: “siamo confortati dalle previsioni meteorologiche che indicano bel tempo per questo primo periodo  estivo - dice Scarselli - e le imprese balneari sono pronte ad accogliere coloro i quali sceglieranno i nostri litorali per le proprie vacanze o, più semplicemente, chi volesse trascorrere un week-end in spiaggia. L’Italia offre servizi del mare unici al mondo, che sono da sempre il fiore all’occhiello del turismo nazionale; è difficile trovare negli altri Paesi servizi simili ai nostri”. E’ indubbio, infatti, che negli ultimi anni i servizi delle imprese balneari sono stati ampliati e qualificati, seguendo l’ottica della soddisfazione del cliente: sono sempre più numerosi gli stabilimenti in cui si possono trovare, oltre alla sedia a sdraio, al lettino ed all’ombrellone, il bar, la tavola calda o il ristorante, parcheggi, sale giochi, spazi riservati ai bambini con i “gonfiabili” e controllati da personale specializzato, la comodità di ordinare bevande calde e fredde direttamente dall’ombrellone, campi di beach volley, palestre ed attrezzature sportive con istruttori, solarium e diving, per arrivare fino agli spazi riservati al nudo integrale.