Federalberghi: vara il "check turismo 2004"

Federalberghi: vara il "check turismo 2004"

La Federazione ha varato un monitoraggio permanente, che di mese in mese alternerà ad indagini previsionali sulle scelte turistiche estive degli italiani, risultati a pre-consuntivo sugli arrivi e sulle presenze sia degli italiani sia degli stranieri.

DateFormat

12 maggio 2004
Roma, 10 aprile 2003
Federalberghi vara il “check turismo 2004”

 

“La radiografia dell’Istat, diffusa oggi e che fotografa la crisi vissuta dal turismo anche nel 2003, rappresenta un importante punto di partenza per aprire un confronto tra Stato, Regioni ed Imprese volto ad affrontare i nodi che assillano il settore”. Con queste parole il presidente di Federlaberghi - Confturismo, Bernabò Bocca, ha commentato i dati elaborati dall’Istituto di Statistica. “La difficile situazione internazionale, che sta inevitabilmente caratterizzando ancora il turismo italiano, - ha proseguito Bocca - ci spinge a fare chiarezza ed informazione sul settore e pertanto, come l’estate scorsa, abbiamo deciso di varare anche quest’anno un presidio statistico”. “Come per qualsiasi malato – ha concluso il presidente della Federalberghi-Confturismo - è necessario ogni tanto controllare la febbre, anche per il turismo ci sembra indispensabile proporre una iniziativa in grado di misurarne con oggettività l’andamento, anche con lo scopo di frenare la corsa alle cifre che purtroppo per il nostro settore sembra essere diventato un esercizio nazionale che chiunque è in grado di svolgere”. A partire da oggi, perciò, la Federazione ha varato il “CHECK TURISMO 2004” : un monitoraggio permanente, che di mese in mese alternerà ad indagini previsionali (realizzate con il supporto tecnico dell’Istituto CIRM) sulle scelte turistiche estive degli italiani, risultati a pre-consuntivo (realizzati dal servizio statistico della Federazione) sugli arrivi e sulle presenze in Italia sia degli italiani sia degli stranieri. Queste le indagini già programmate:

27 maggio – dati previsionali: “Estate 2004: dove andranno in vacanza gli italiani? E gli stranieri torneranno nel Bel Paese?”.

23 giugno – pre-consuntivo: “Il turismo in Italia da gennaio a giugno”.

4 agosto – dati previsionali: “Vacanze 2004: in quanti al mare o ai monti? In Italia o all’estero?”.

20 settembre – pre-consuntivo: “Il turismo in Italia da gennaio ad agosto”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca