Fiavet a Santanché: “aggiornare la banca dati Infotrav”

La Federazione chiede un intervento alla ministra del Turismo perché il database “attualmente soffre di una carente e non tempestiva implementazione dei dati che lo rende non aggiornato e completo".

27 marzo 2023

Un intervento risolutivo sulla questione della banca dati pubblica Infotrav, portale del Ministero del Turismo. Lo chiede Fiavet-Confcommercio in una lettera indirizzata alla ministra Daniela Santanché. Il database che - in collaborazione con Regioni, enti locali e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato - costituisce il sistema informativo sull'intero territorio nazionale di censimento e raccolta dei dati di tutte le agenzie di viaggio autorizzate dalle Regioni ad operare “attualmente soffre di una carente e non tempestiva implementazione dei dati, che lo rende pertanto non aggiornato e completo", scrive la Federazione. L'esistenza di una banca dati ufficiale completa, su un unico portale, costituirebbe “uno strumento trasparente atto a favorire da una parte le imprese nella lotta all'abusivismo, dall'altra i consumatori che potrebbero avere disponibile online un sito ufficiale a garanzia della professionalità degli operatori turistici cui si affidano”.