Fiavet: "serve creare un sistema Italia" - Asset Display Page

Fiavet: "serve creare un sistema Italia"

Il presidente Renzi ha partecipato ad un convegno sull'impatto del turismo sul sistema economico italiano organizzato da Msc Crociere. "Nel 2020 sono attesi un miliardo e mezzo di turisti: se continuiamo così rischiamo di arrivarci con un turismo morto".

DateFormat

9 giugno 2010
TURISMO:CROCIERE;RENZI(FIAVET),BENE RAPPORTO QUALITA'-PREZZO

“L’ottimo rapporto qualità/prezzo, la diversificazione dell’offerta e le promozioni per le famiglie”: sono questi i fattori di crescita del settore crocieristico italiano indicati da Cinzia Renzi, presidente di Fiavet-Confturismo, in occasione di un convegno sull’impatto del turismo sul sistema economico italiano organizzato a Roma da Msc Crociere. Nel corso del convegno è stato presentato uno studio realizzato dall’Università Ca' Foscari di Venezia secondo il quale il sistema crocieristico italiano, in controtendenza rispetto all’insieme del settore turistico, cresce ininterrottamente da 40 anni: dai circa 700mila croceristi del 1970 si è passati ai 4,5 milioni degli anni ‘90 per arrivare ai 19 milioni stimati per il 2010.

Il settore delle crociere ha registrato una buona performance anche in tempi di crisi, ha detto Renzi, “ma non mancano i punti di criticità. Molto ancora c’è da fare sui porti italiani, ad esempio migliorare una segnaletica turistica adeguata. Oltre alle infrastrutture, altro punto critico, occorre migliorare in Italia la cultura dell’accoglienza”.

Il presidente della Fiavet ha quindi evidenziato come spesso i turisti vengano considerati “polli da spennare” senza tener conto dell’indotto che creano. In Italia, ha aggiunto, “proviamo sempre delle medicine a breve termine per curare il turismo mentre sarebbe più utile creare un sistema Italia. Nel 2020 sono attesi un miliardo e mezzo di turisti e sei miliardi di notti dormite: se continuiamo così rischiamo di arrivarci con un turismo morto”.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca