Flussi lavoratori stagionali, Federalberghi : "Accolte tutte le nostre richieste"

Flussi lavoratori stagionali, Federalberghi : "Accolte tutte le nostre richieste"

Soddisfazione per il via libera all'ingresso in Italia di lavoratori stagionali stranieri. Bocca: "diamo atto al ministro Maroni di aver capito l'urgenza e l'importanza delle nostre richieste". Il testo del decreto e della circolare ministeriali.

DateFormat

4 febbraio 2002

 

 

Lavoratori stagionali, Federalberghi: “Il Ministro Maroni ha accolto

tutte le nostre richieste”.

 

“Il Ministro del Welfare, Roberto Maroni, ha accolto tutte le nostre richieste ed ha portato a 33 mila il numero dei lavoratori stranieri che dai prossimi giorni potranno arrivare in Italia con un lavoro certo, un inquadramento contrattuale a norma e la garanzia che alla fine del periodo di occupazione torneranno nelle rispettive nazioni di provenienza”. È quanto ha affermato il Presidente della Federalberghi, Bernabò Bocca, circa il varo del provvedimento annunciato dal Ministro Maroni che dà il via libera all’ingresso in Italia di lavoratori stagionali stranieri da tempo richiesti dalle imprese alberghiere italiane. I datori di lavoro interessati possono pertanto presentare le domande di autorizzazione al lavoro presso le direzioni provinciali del lavoro, corredate della prevista documentazione.

“La nostra soddisfazione è triplice, - ha proseguito Bocca- perché da un lato afferma l’assoluta serietà delle imprese alberghiere italiane che riescono a dare occupazione anche a lavoratori stranieri, dall’altro lato asseconda un'esigenza di personale, che nelle ultime ore si era fatta addirittura stringente ed infine dà atto al Ministro di aver avvertito con sensibilità e capacità l’urgenza delle richieste”.

“Auspichiamo a questo punto – ha concluso Bocca- che quanto prima il Parlamento vari la nuova legge sull’immigrazione, per sancire in via definitiva ed organica il meccanismo che annualmente porti il mondo turistico, ad ottenere quelle forze lavoro indispensabili per dare qualità e competitività alle nostre imprese”.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca