Il turismo alla sfida della comunicazione digitale

Il turismo alla sfida della comunicazione digitale

Presso la sede nazionale di Confcommercio si è svolto il primo convegno nazionale "Mobile@Tourism 2009", organizzato da Università La Sapienza di Roma e Amadeus Italia, in collaborazione e col patrocinio di Confturismo e Comune di Roma.

DateFormat

11 giugno 2009
Il turismo alla sfida della comunicazione digitale

Il turismo alla sfida della comunicazione digitale

 

Presso la sede nazionale di Confcommercio, si è tenuto il Primo Convegno Nazionale “Mobile@Tourism 2009”, organizzato dall’Università La Sapienza di Roma e Amadeus Italia, in collaborazione e col patrocinio di Confturismo/Confcommercio e il Comune di Roma. Le accelerate dinamiche delle tecnologie digitali e delle abitudini sociali stanno facendo evolvere il concetto di mobilità, assegnando al telefono cellulare un ruolo nuovo a supporto dei viaggiatori. Secondo un’indagine svolta tra novanta aziende del settore turistico in Italia e presentata durante il convegno, la multicanalità nella relazione con il cliente è ritenuta molto importante (74% del panel). Oltre i 4/5 delle aziende addette ai viaggi considera importanti le applicazioni per il telefono cellulare, in particolare per il miglioramento della qualità del servizio e lo sviluppo del portafoglio dell’offerta di servizi; addirittura il 100% nel caso dell’Ict. L’introduzione di nuove applicazioni mobili nel breve periodo viene dichiarata da oltre il 70% del panel e risulta focalizzata in particolare alle aree del mobile Internet (74%), messaggistica Sms/Mms (61%), sistemi Gps (52%). Presentando i lavori del convegno, il preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza, Mario Morcellini, ha sottolineato che “questo progetto, sui due piani paralleli della ricerca e della divulgazione, s’indirizza a rafforzare sul campo i legami e la collaborazione tra l’università e il sistema delle imprese”. “Le industrie della telefonia cellulare e del turismo – ha aggiunto Morcellini – sono tra i settori d’eccellenza del nostro Paese e questa convergenza è un fenomeno di notevole d’interesse”. Secondo Fabio Maria Lazzerini, amministratore delegato e direttore generale di Amadeus Italia, “i servizi su dispositivi mobili, assumono, accanto ad Internet Search e allo sviluppo dei Social Networks, una crescente importanza nello sviluppo del nostro mercato”. “Dello stesso avviso è peraltro – ha aggiunto Lazzerini – anche l’Organizzazione Mondiale del Turismo, che tra le priorità per il rilancio della sua roadmap evidenzia proprio il ruolo chiave degli investimenti nelle tecnologie digitali”. Per Massimo Rovelli, responsabile del gruppo di ricerca Mobile@Tourism della Sapienza, “la prima ricerca specifica sui servizi mobili per il turismo in italia, apre una prospettiva sul contributo determinante del telefonino, con le sue prerogative uniche di strumento multifunzionale e personale, nello sviluppo di servizi innovativi per i viaggiatori e con tutto il suo potenziale di servizio”.                

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca