LA SCHEDA DI RESCASA - Asset Display Page

LA SCHEDA DI RESCASA

D:5-5-2005 P:03 T:Turismo "d'appartamento", gigante sconosciuto

DateFormat

5 maggio 2005

 

 

CHI È RESCASA

 

 

RESCASA è la prima e unica associazione sindacale di categoria che rappresenta gli imprenditori turistici che gestiscono Residenze Turistico Alberghiere e Case ed Appartamenti per Vacanze, due tipologie ricettive che costituiscono un comparto essenziale per l'offerta turistica italiana, il turismo ad appartamenti. RESCASA è stata costituita come associazione dei Residence della Lombardia nel 1977, quando i residence erano una realtà del tutto nuova sia per il mercato che per le istituzioni.

 

Nei suoi quasi trent'anni anni di attività, RESCASA si è impegnata a far conoscere opportunità e potenzialità di sviluppo della formula residence, rivendicando pari dignità, diritti e doveri per gli imprenditori che hanno creduto in questa nuova forma di ospitalità. I primi frutti di questo impegno sono apparsi nella legge quadro 217/1983 che ha formalmente riconosciuto le residenze turistico alberghiere e le case ed appartamenti per vacanze quali imprese turistiche a tutti gli effetti.

 

Nella sua attività di rappresentanza, RESCASA si è affiancata alla Confcommercio alla quale aderisce dal 1983. Nel 2000 RESCASA ha svolto il ruolo di organizzazione costituente di Confturismo, la nuova entità sindacale che rappresenta unitariamente tutte le componenti dell'offerta turistica italiana.

 

All'attività di rappresentanza sindacale, RESCASA affianca quella di assistenza alle imprese associate su tutti gli aspetti della gestione: fiscale, legale, sindacale, sicurezza, previdenza. L'assistenza di sviluppa su più livelli e con diversi strumenti. Il principale mezzo di comunicazione è il sito istituzionale www.rescasa.it nella cui area riservata, è pubblicato il notiziario Rescasa Informa e sono rintracciabili tutti i provvedimenti normativi e regolamentari di interesse per il comparto.

 

Negli ultimi anni gli operatori hanno richiesto a Rescasa un impegno forte anche nel campo della promozione e della commercializzazione. Per rispondere concretamente a questa esigenza Rescasa ha predisposto un piano di comunicazione con il supporto di due partner esterni di  riconosciuto prestigio, in grado di garantire esperienza ed affidabilità: Touring Club Italiano e Traveleurope.

 

Con il Touring Club Italiano, Rescasa ha  predisposto la pubblicazione della prima guida della ricettività ad appartamenti: la pubblicazione andrà ad inserirsi nella collana "Guide accoglienza" che ad oggi  comprende i volumi dedicati a ad alberghi e ristoranti, agriturismo, campeggi, luoghi dello spirito e relais de charme.

 

Con Traveleurope, portale specializzato nella prenotazione alberghiera, Rescasa ha il primo portale dedicato esclusivamente alla commercializzazione di Residence e Case Vacanze.

Basterà un click per prenotare ed acquistare un soggiorno.

 

Gli obiettivi del  progetto di comunicazione sono:

 

-        dare ulteriore visibilità al nostro comparto, che si trova oggi ad operare in un mercato sempre più competitivo, complesso ed eterogeneo;

-        qualificare la nostra offerta attraverso due strumenti dotati di autonoma efficacia ma al tempo stesso perfettamente integrati fra loro;

-        incidere positivamente sulle scelte della domanda italiana e straniera, attraverso una comunicazione moderna e coerente.

 

L'uscita della Guida del Touring Club è prevista per la primavera 2006. Il portale realizzato in collaborazione con Traveleurope  sarà attivato alla fine di maggio 2005.

 

 

Roma, 5 maggio 2005

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca