MASSIMO GARRONE
MASSIMO GARRONE
Associazione Italiana tra gli Operatori nel Settore della Sosta e dei Parcheggi
SEMINARIO: LA GESTIONE DELLA SOSTA NELLE CITTA' TURISTICHE
19 novembre 2004 - Museo dell'Olivo - IMPERIA
Riassunto della relazione Sistemi di gestione integrata della sosta e della mobilità nelle città a vocazione turistica del Geom. Massimo Garrone, Presidente di GESTOPARK S.r.l.
Grazie alla capillare presenza sul territorio nazionale, tra gestioni dirette, della fornitura di impianti e di consulenze effettuate in questi ultimi 15 anni, siamo oggi in grado di presentarvi alcune delle esperienze più significative sulla gestione integrata della sosta e della mobilità. L'idea iniziale è stata quella di offrire un sistema di controllo centralizzato che avesse come anelli fondamentali della catena:
· parcheggi di superficie
· parcheggi delimitati ed in struttura
· pannelli a messaggeria variabile
· gestione delle isole pedonali con dissuasori di traffico automatici
· sistemi di televideocontrollo
Ad oggi abbiamo realizzato importanti sistemi che ne utilizzano una buona parte:
Città di Rovereto:
Differenziazione tariffaria
Utilizzo di diversi sistemi di pagamento (parcometro monete e tessere, gratta e sosta, autoparchimetro ed abbonamenti)
Circuito Intercomunale di tessera integrata tra i diversi Comuni dell'alto Garda, anche gestiti da differenti società
Città di Aosta:
Differenziazione tariffaria
Integrazione tra parcheggi di superficie e parcheggi in struttura
Utilizzo di Carta Valée integrata ai differenti servizi Regionali (buoni benzina, mense ecc.)
Città di Albenga:
Centralizzazione via GSM dei parcometri per l'elaborazione in tempo reale dei programmi gestionali, statistici e diagnostici.
Città di Imperia:
Integrazione dei pagamenti sosta trasporto urbano per ottenere biglietti di sola sosta, sosta trasporto, solo trasporto, predisposizione del sistema per la futura centralizzazione del sistema ed integrazione con i parcheggi in struttura.
Città di Courmayeur:
Sistema di controllo degli accessi composto di barriere automatiche con dissuasori retrattili
Controllo differenziato e centralizzato dei flussi di traffico per la totale gestione dell'area centrale Z.T.L.
Città di Novara:
Sistema di controllo degli accessi composto di barriere automatiche con dissuasori retrattili:
Controllo differenziato e centralizzato dei flussi di traffico per la totale gestione dell'area centrale Z.T.L.
L'applicazione combinata dei sistemi per il controllo della sosta con i sistemi di controllo del flusso di traffico permette di realizzare sistemi integrati di gestione centralizzata con notevoli risultati di efficienza ed economicità.