Natale e Capodanno in "rosso" negli alberghi italiani

Natale e Capodanno in "rosso" negli alberghi italiani

Secondo i dati Istat, nel periodo compreso fra Natale e l'Epifania gli arrivi sono diminuiti dell'11,7% e le giornate di presenza del 3,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Federalberghi: "tutto come da copione".

DateFormat

11 febbraio 2002

Natale e Capodanno in “rosso” negli alberghi italiani

 

Nel periodo compreso fra Natale e l’Epifania gli alberghi italiani hanno registrato una diminuzione dell’11,7% negli arrivi e del 3,5% nelle giornate di presenza rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il dato, diffuso dall’Istat, è frutto di un calo del 10,6% negli arrivi di clienti italiani e del 14,6% di clienti stranieri. Per quanto riguarda le giornate di presenza, l’Istat segnala una flessione del 2,1% per i nostri connazionali e del 6,7% degli stranieri.

Secondo il Presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, “è tutto come da copione. Il turismo, purtroppo, a Natale e Capodanno scorsi ha toccato il suo apice negativo, come effetto della crisi internazionale innescatasi con gli attentati dell’11 settembre”.

“I nostri calcoli sul periodo inquadrato dall’Istat - continua Bocca - portano ad una perdita secca, in termini economici, di 1 miliardo di euro”. Nello specifico, Federalberghi stima che a Natale i conti siano andati in “rosso” per 52 milioni di euro, mentre a Capodanno si è registrata una sorta di “Caporetto” con mancati introiti pari a 950 milioni di euro ed una flessione di arrivi pari ad 1 milione ed 850 mila unità.

“Le nostre richieste di sostegno - aggiunge Bocca - volte a salvare soprattutto i livelli occupazionali delle imprese ricettive non erano pure dichiarazioni strumentali, ma inequivocabili segnali di fortissimo allarme, che al momento attuale sembra lentamente rientrare. L’attenzione, a questo punto, è tutta rivolto al consuntivo delle settimane bianche, ai week-end sulla neve ed a Pasqua, vero banco di prova per capire se il turismo nazionale nel 2002 potrà ripartire, oppure, in assenza di misure di sostegno, sopportare il peso di una crisi di difficile soluzione”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca