Nel Nord Sardegna stagione turistica verso il calo

Nel Nord Sardegna stagione turistica verso il calo

Secondo un sondaggio dell'Ufficio studi Confcommercio-Confidi Commercio Sassari, il 54 per cento degli operatori prevede un decremento di presenze e solo l'8 per cento si aspetta un aumento.

DateFormat

16 giugno 2009
COMUNICATO STAMPA

Nel Nord Sardegna stagione turistica verso il calo

 

L’Ufficio studi Confcommercio-Confidi Commercio Sassari ha svolto un sondaggio tra gli albergatori e gli altri operatori della ricettività circa le previsioni sull’andamento della stagione turistica 2009 nel Nord Sardegna. Le stime non sono affatto ottimistiche e parlano di un calo di presenze: ben il 54% degli operatori ha infatti dichiarato che, nel complesso, la stagione 2009 sarà negativa. Solamente l’8% prevede un incremento, mentre il rimanente 38% si aspetta un andamento stazionario rispetto alla stagione precedente. Più in dettaglio, per quanto riguarda i turisti italiani, il 58% degli intervistati li dà in diminuzione, il 38% stazionari e solo il 4% in crescita.

Ma sono soprattutto le previsioni relative alle presenze degli stranieri che fanno pendere verso il basso le aspettative degli albergatori: per il 66% sono in netta diminuzione, per il 38% stazionarie, solo per il 4% in crescita.

“Sulle previsioni non certo positive degli operatori - ha commentato Giorgio Macciocu, presidente di Confturismo Nord Sardegna - ha influito senz’altro l’acuirsi della crisi, che non riguarda solo l’Italia. L’andamento del turismo nel nostro territorio è stato condizionato negativamente anche dal trasferimento del G8, che ha causato il blocco di tantissime prenotazioni durante il periodo di programmazione della vacanza da parte dei clienti più affezionati, che rappresentano lo zoccolo duro dell’offerta di molte strutture ricettive”.

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca