PIERO GARRONE

PIERO GARRONE

d:19-11-2004 p:03 t:Città turistiche: i parcheggi dove sono?

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19 novembre 2004
Associazione Italiana tra gli Operatori nel Settore della Sosta e dei Parcheggi

Associazione Italiana tra gli Operatori  nel Settore della Sosta e dei Parcheggi

 

 

SEMINARIO: LA  GESTIONE  DELLA  SOSTA  NELLE  CITTA'  TURISTICHE

19 novembre 2004 - Museo dell'Olivo - IMPERIA

 

Riassunto della relazione Realta comparate: la sosta in alcune città della costa azzurra

dell'Ing. Piero Garrone, Consulente

 

 

Ai fini di un'analisi di comparazione di massima fra la Costa Azzurra e la Riviera di Ponente Ligure, sulla mobilità urbana e sui livelli qualitativi d'accessibilità e sosta, abbiamo adottato un indice ricavato dal rapporto fra gli abitanti dei centri urbani presi in esame ed il numero di posti auto regolamentati a pagamento (indice A/T – Abitanti/Posti a pag.).

 

Sono stati presi in considerazione due centri urbani della Costa Azzurra, significativi per la loro importanza turistica: la città di Cannes ed il Principato di Monaco. Da almeno venti anni in queste due realtà turistiche le autorità di governo hanno avviato un processo evolutivo di controllo, progettazione e di intervento sulla mobilità e sulla sosta, tali da poter oggi considerare per buona parte risolti i problemi più gravi che affliggevano le due importanti conurbazioni. La stessa metodologia di analisi è stata applicata ad alcuni paesi e città del Ponente Ligure.

 

Le differenze fra gli indici rilevati nel Ponente Ligure ed i dati di Cannes e Montecarlo sono di notevole entità e fanno ben comprendere i principali motivi delle gravi difficoltà che si verificano in quasi tutti i contesti urbani liguri sia per la mobilità che per la sosta.

 

E' evidente che un apprezzabile tasso A/T si può ottenere occupando strade e piazze con parcheggi in superficie che, pur risolvendo in parte i problemi di mobilità veicolare, producono un notevole danno urbanistico, non accettabile per qualsiasi città a vocazione turistica. Le soluzioni progettuali di parcheggi in struttura sono le sole che garantiscono il vero recupero dei centri urbani che, adeguatamente arredati, rendono la città vivibile e godibile da parte dei cittadini, che possono usufruire di aree estese di pedonalizzazione, servite eventualmente da mezzi elettrici di trasporto urbano per la mobilità interna.

 

Qualsiasi progetto di pianificazione della sosta dovrà comunque essere armonizzato con gli altri sistemi di mobilità, quali il trasporto pubblico e privato, allo scopo di trarne i maggiori vantaggi di integrazione e di intermodalità

 

I sistemi di trasporto pubblico nelle medie e piccole città italiane in molti casi purtroppo fanno registrare una bassa quota di assorbimento dell'utenza mentre il trasporto privato fa registrare un costante aumento del tasso di motorizzazione, flussi al limite della saturazione e velocità commerciali oramai intollerabili.

 

Soltanto nuovi sistemi di trasporto urbano, attrattivi ed efficienti, progettati ed integrati nel sistema di mobilità, possono modificare la ripartizione modale dei flussi di traffico dal trasporto privato al trasporto pubblico, riducendo sensibilmente quella fascia d'utenza privata che costituisce la maggiore percentuale della mobilità urbana.

 

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