Produzione industriale, nuovo calo a giugno

Produzione industriale, nuovo calo a giugno

L’Istat segnala una diminuzione del 2,1% rispetto al mese precedente e dell’1,2% su base annua. Confcommercio: “rischio brusca frenata per l’economia italiana”.

DateFormat

5 agosto 2022

Dopo il passo falso di maggio, anche a giugno “frena” la produzione industriale con un calo del 2,1% rispetto al mese precedente e dell’1,2% in termini tendenziali, mentre per il secondo trimestre l’Istat (link ai dati completi in pdf) rileva una crescita dell'1,2% sui tre mesi precedenti.

Produzione industriale, indice destagionalizzato e media mobile a tre mesi, gennaio 2017–giugno 2022. Fonte: Istat

Il risultato negativo su base mensile riguarda quasi tutti i settori, con l'eccezione dell'energia (+1,9%). Tra i settori che registrano variazioni tendenziali positive ci sono la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati e la fabbricazione di computer e prodotti di elettronica (+9,3% per entrambi i settori) e le industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (+5,5%). Le flessioni più ampie si registrano nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-9,8%), nella metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (-6,9%) e nella fabbricazione di apparecchiature elettriche (-6,1%).

Confcommercio: “rischio brusca frenata per l’economia italiana”

“La riduzione congiunturale dell’indice della produzione industriale a giugno  segue la contrazione registrata a maggio. Due indizi non fanno una prova, ma considerando anche le recenti variazioni negative degli indici di fiducia e delle vendite al dettaglio, confermano che una brusca frenata dell’economia italiana sul finire dell’estate è una possibilità per nulla remota. Alla luce di queste dinamiche si rende ancora più pressante la necessità di proseguire con gli interventi di sostegno contro l’inflazione e a favore del potere d’acquisto delle famiglie e dell’equilibrio economico-finanziario delle imprese più colpite": è  il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio ai dati Istat.

 

 

 

Se vuoi approfondire questo specifico argomento puoi visitare il nostro focus dedicato ai dati Istat con in più le note dell'Ufficio Studi di Confcommercio. Trovi la pagina a questo link: Focus Istat di Confcommercio.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca