Linee guida per cinema e spettacoli dal vivo

Linee guida per cinema e spettacoli dal vivo

Le regole da seguire e le linee guida per le attività dei cinema, spettacoli dal vivo e spettacoli in genere (anche itineranti).

DateFormat

6 aprile 2022

Le seguenti linee guida non prevedono più molte delle disposizioni che, invece, erano presenti nella versione precedente ed eliminano totalmente le sotto-sezioni dedicate a "Produzioni liriche, sinfoniche ed orchestrali e spettacoli musicali", così come le "Produzioni teatrali e di danza".

Non sono più presenti, inoltre, i riferimenti inerenti a:

  • capienza e distanziamento dei posti a sedere, in base alle diverse zone territoriali suddivise per colore (bianca, gialla, arancione, rossa);
  • l’elenco dei soggetti utilizzatori dei biglietti;
  • la dotazione di barriere fisiche nelle postazioni reception e cassa;
  • la partecipazione agli spettacoli privi di posti a sedere numerati;
  • l’obbligo per gli spettatori di rimanere al proprio posto per tutta la durata dell’evento;
  • il distanziamento tra artisti e pubblico;
  • il divieto di consumare alimenti e bevande.

Nella versione aggiornata si prevede il divieto di consumo di alimenti e bevande negli ambienti al chiuso laddove vige l’obbligo dell’uso della mascherina.


Regole da seguire per cinema e spettacoli dal vivo

Le presenti indicazioni si applicano agli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, teatri, circhi, teatri tenda, arene, locali di intrattenimento e agli spettacoli in genere, anche viaggianti, all’aperto e al chiuso.

Resta inteso che gli organizzatori possono prevedere ulteriori misure di prevenzione più restrittive, da adottare in considerazione di specifici eventi, nel rispetto delle misure di carattere generale di seguito riportate. Ad integrazione delle misure di carattere generale descritte nella pagina delle linee guida per le attività economiche e sociali, si riportano di seguito alcune misure integrative di maggiore dettaglio.

  • Definire il numero massimo di presenze contemporanee di spettatori, in base alle disposizioni nazionali vigenti.
     
  • Riorganizzare gli spazi, per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare code e assembramenti di persone in tutto il percorso di entrata e uscita. Se possibile organizzare percorsi separati per l’entrata e per l’uscita.
     
  • Privilegiare, se possibile, l’accesso tramite prenotazione con assegnazione preventiva e nominale del posto a sedere ai singoli spettatori. L’acquisto dei biglietti dovrà essere effettuato di norma on-line e/o in prevendita per evitare code e assembramenti alle biglietterie.
     
  • Favorire modalità di pagamento elettroniche.
     
  • Se possibile, ottimizzare l’assegnazione dei posti distribuendo gli spettatori in maniera omogenea negli spazi consentiti al fine di garantire il massimo distanziamento possibile tra le persone.
     
  • Per l’utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o dispositivo che conferisce superiore protezione come gli FFP2), si fa riferimento alle disposizioni nazionali vigenti.
     
  • Garantire la frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle superfici toccate con maggiore frequenza, a fine giornata o al termine dell’evento.
     
  • Nello svolgimento delle attività didattiche svolte all’interno di cinema, teatri e luoghi affini (teatro ragazzi, matinée scolastiche, etc.) in orario curriculare, si applicano le disposizioni riferite allo svolgimento delle attività didattiche, in particolare per quanto riguarda il tema della certificazione verde COVID-19, ove previsto dalla normativa vigente.
     
Consulta l'ordinanza del Ministro della Salute del 1° aprile 2022 (documento in PDF)


Scarica il cartello da affiggere nella tua impresa

Cartello affissione

Scarica PNG Scarica PDF

 

Cartello affissione

Scarica PNG Scarica PDF


a cura di
Alice Coccia

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca