RICCARDO LUCATTI

RICCARDO LUCATTI

d.19-11-2004 p:03 t:Città turistiche: i parcheggi dove sono?

DateFormat

19 novembre 2004
Associazione Italiana tra gli Operatori nel Settore della Sosta e dei Parcheggi

Associazione Italiana tra gli Operatori  nel Settore della Sosta e dei Parcheggi

 

 

SEMINARIO: LA  GESTIONE  DELLA  SOSTA  NELLE  CITTA'  TURISTICHE

19 novembre 2004 - Museo dell'Olivo - IMPERIA

 

Riassunto della relazione Problemi specifici della sosta delle città turistiche medio-piccole del Dott. Riccardo Lucatti, Presidente e Amministratore Delegato di A.P.M. S.p.A. di Riva del Garda

 

 

 

 

A.P.M. SpA è la nuova società a maggioranza del Comune di Riva del Garda creata per impostare e gestire il sistema della sosta di superficie e per progettare e realizzare parcheggi in struttura. APM gestisce circa 1200 stalli di cui al momento solo 400 a pagamento. Entro l'anno APM aprirà il suo primo cantiere; tre piani interrati per 444 stalli, nel centro della città.

 

In materia di sosta e parcheggio ritengo che le città turistiche "a fisarmonica" debbano affrontare e risolvere i seguenti specifici problemi:

 

  1. Conciliare l'estrema variabilità della domanda e dell'offerta, con il grado di rigidità insita nello strettissimo collegamento con la Pubblica Amministrazione, la quale, proprio a causa della dimensione contenuta della città, è intimamente coinvolta nella gestione del territorio e del fenomeno turistico.
  2. Riuscire a far assurgere la gestione dello spazio alla stessa dignità della gestione del turismo.
  3. Riuscire a far accettare anche in ambienti urbani di dimensioni minori il concetto di Organizzazione Generale dei Processi quale base per la realizzazione di qualsiasi progetto di mobilità e sosta.
  4. Fare emergere il reale utile per il Comune, il quale è soprattutto extra contabile (contravvenzioni, minori costi per il Comune, investimenti diretti della SpA, investimenti privati diretti indotti dall'attivismo della Spa mista, etc.), al fine di raccogliere consenso della popolazione, ed al fine di controbilanciare la necessaria ed equa remunerazione della parte privata.
  5. Il turismo consuma il territorio: come organizzare al meglio il riequilibrio? Cioè: chi subisce danni? Chi ha vantaggi? Come risarcire i danneggiati dal consumo del territorio?
  6. Conciliare la comunicazione verso la cittadinanza con la comunicazione mirata ad attrarre turismo.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca