SANDRO LUCCARDI

SANDRO LUCCARDI

d:19-11-2004 p:03 t:Città turistiche: i parcheggi dove sono?

DateFormat

19 novembre 2004
Associazione Italiana tra gli Operatori nel Settore della Sosta e dei Parcheggi

Associazione Italiana tra gli Operatori  nel Settore della Sosta e dei Parcheggi

 

 

SEMINARIO: LA  GESTIONE  DELLA  SOSTA  NELLE  CITTA'  TURISTICHE

19 novembre 2004 - Museo dell'Olivo - IMPERIA

 

Riassunto della relazione Gestione integrata della sosta nella città di Rimini dell'Arch. Sandro Luccardi, Dirigente U.O.A. Mobilità del Comune di Rimini

 

 

Rimini ha 130.000 abitanti e circa 8.5 milioni di presenze turistiche all'anno, con una capacità ricettiva di almeno 80.000  posti letto. Si stima che circa il 70% dei turisti raggiungano Rimini in auto. L'offerta di sosta del Comune di Rimini comprende : 17.930 posti auto pubblici, di cui 8.300 a pagamento , 9.230 gratuiti e circa 400 riservati per i disabili.

 

La rete della sosta a servizio del Centro Storico ha una dotazione di 8.630 posti auto, mentre in zona turistica di 8900. Le strutture ricettive offrono autonomamente circa n 22.000 posti auto.

 

L'Agenzia della Mobilità gestisce le aree di sosta a pagamento, la riscossione degli introiti ed il controllo delle infrazioni con gli ausiliari del traffico.

 

CENTRO STORICO

 

L'obiettivo della tariffazione della sosta sul centro storico e sulle aree funzionalmente connesse è quello di incentivare l'uso di modalità più sostenibili (TPL, biciclette, motocicli), arretrando progressivamente la sosta delle autovetture rispetto al perimetro delle mura urbane. Le tariffe variano da 1.30 a 0.26 euro, ma esistono tariffe integrate con il biglietto del TPL nei 3 parcheggi d'interscambio ove è presente anche il Car Sharing, abbonamenti per gli addetti nei parcheggi esterni alle mura, pass gratuiti per accompagnare a scuola i bambini.

 

ZONA TURISTICA

 

La tariffazione della sosta in zona turistica è stata la prima azione per raggiungere obiettivi di riqualificazione urbana ed ambientale, migliorare la velocità commerciale della filovia che collega Rimini e Riccione, ridurre la presenza delle auto degli utenti che potevano usare mezzi di trasporto meno impattanti, favorire la rotazione sugli spazi di sosta lungo strada.

 

Sul Lungomare e sulle vie limitrofe il pagamento della sosta senza custodia è applicato dal 25 aprile al 30 settembre, dalle 8.00 del mattino alle 3.00 della notte; la tariffa oraria è pari a 0.77 euro per ora.

 

Sono disponibili inoltre 2029 posti auto custoditi 24 ore su 24 su 5 aree dislocate lungo i 15 chilometri di costa, con l'obiettivo di spostare la sosta dalle strade di marina ad aree più decentrate; il costo stagionale per ogni posto auto è fissato in 200 euro.

 

La tariffazione della sosta in zona turistica è iniziata nel 1997 e da allora la velocità operativa e la regolarità del servizio di trasporto collettivo è migliorata, i residenti hanno sostituito l'autovettura con biciclette e motorini per andare in spiaggia, gli alberghi si sono dotati di biciclette per i loro clienti, la disponibilità di spazi di sosta a rotazione è aumentata e anche nei pomeriggi della domenica è possibile trovare qualche posto auto sul lungomare.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca