Decreto Siccità, Assosementi soddisfatta

Il provvedimento dà il disco verde alla sperimentazione in campo delle tecniche di evoluzione assistita. Tassinari: “meno tempo per la selezione di nuove varietà”.

9 giugno 2023

Assosementi accoglie con soddisfazione l’approvazione alla Camera del “decreto siccità” che consente la sperimentazione in campo delle tecniche di evoluzione assistita. “Con questi metodi di miglioramento genetico saremo in grado di ridurre significativamente i tempi necessari per la selezione di nuove varietà. Si tratta di strumenti che tutti i costitutori vegetali, pubblici e privati, potranno utilizzare per rispondere in maniera più rapida ed efficace alle sfide che siamo chiamati ad affrontare. Fondamentale per il loro utilizzo – commento Eugenio Tassinari, presidente dell’Associazione aderente a Confcommercio che rappresenta le aziende sementiere italiane - è il lavoro che il settore pubblico sarà in grado di realizzare: il comparto sementiero è pronto per far ripartire la collaborazione con il mondo della ricerca pubblica, per fornire risposte rapide alle sfide imposte dai cambiamenti climatici”.

“La messa a punto di nuove varietà vegetali è un processo lungo e laborioso. Pertanto, tutte le tecniche che permettono di accelerarlo e di renderlo più efficiente sono determinanti per rispondere alle esigenze dell’agricoltura, sollecitata da problematiche impellenti e complesse. Le tecniche di evoluzione assistita non solo ci permettono di operare in maniera più veloce, ma consentono di migliorare la precisione del lavoro dei costitutori vegetali che saranno in grado di sviluppare varietà più sostenibili in tempi rapidi e in maniera più efficace”, ha concluso Tassinari.