Un italiano su tre in viaggio per "shopping"

Un italiano su tre in viaggio per "shopping"

Indagine Confturismo-Piepoli di dicembre. I dati economici che vedono un continuo aumento della disoccupazione e una nuova caduta in recessione, hanno influenzato negativamente l'indice di propensione al viaggio. Il valore è tornato ai livelli di maggio scorso

DateFormat

9 gennaio 2015

 

Secondo l'indagine di fiducia del viaggiatore italiano di dicembre, elaborata da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l'Istituto Piepoli, si registra una diminuzione della propensione degli italiani al viaggio nel trimestre gennaio-marzo 2015 (l'indice passa da 58 a 56 su 100 in un mese). Il valore è tornato ai livelli di maggio scorso. Nonostante l'indice rimanga in zona "sufficienza" si registra forte incertezza fra i viaggiatori. I dati economici, che vedono un continuo aumento della disoccupazione e una nuova caduta in recessione, hanno influenzato negativamente l'indice di propensione al viaggio. Non a caso i "pessimisti" sul futuro dell'economia italiana tornano ad aumentare e sono ormai il 45 per cento del totale. In questi giorni di saldi, si evidenzia come un viaggiatore su tre abbia intenzione di effettuare il proprio viaggio proprio per fare shopping. Si denota una forte differenziazione regionale. L'indice raggiunge dei valori elevati, sopra 61 punti su 100, al Nord-Ovest, mentre al Sud e nelle Isole il valore è molto negativo, 51 su 100. Più propensi a viaggiare restano i giovani, mentre la popolazione più matura fa registrare un indice pari a 47 su 100, pienamente insufficiente. Le vacanze invernali saranno in famiglia per quasi un terzo degli intervistati, mentre i gruppi saranno formati in media da cinque persone. Le città d'arte rimangono in cima ai desideri degli italiani nel trimestre gennaio-marzo 2015 e quasi un italiano su due, di quelli che faranno una vacanza in questo periodo, andrà a visitare le bellezze delle città. La montagna rimane stabile al 35 per cento e non cresce nelle preferenze degli italiani. La lunghezza media della vacanza è in diminuzione ed è pari a 3,4 notti per viaggio. Le destinazioni preferite in Italia sono le mete montano-sciistiche del Trentino e Alto Adige, della Lombardia e del Piemonte, oltre alle città d'arte della Toscana e del Lazio. Stati Uniti, Nord Africa e Turchia sono le mete più segnalate a livello extra-europeo. Nei prossimi tre mesi, le due motivazioni principali alla base del viaggio, saranno il riposo e il divertimento.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca