Una Pasqua "amara" per gli alberghi italiani

Una Pasqua "amara" per gli alberghi italiani

L'Istat segnala un calo dell'8% negli arrivi e del 10% nelle presenze. Federalberghi: "il settore è ancora in difficoltà". I DATI ISTAT

DateFormat

14 maggio 2002

Pasqua "amara" per gli alberghi.

Federalberghi: "il settore è ancora in difficoltà"

 

"Risultati che confermano appieno quelle che erano state le nostre previsioni negative, facendo giustizia una volta per tutte delle indagini nasometriche compiute a varie riprese da organizzazioni che cercano di accreditarsi come referenti del settore".

È questo il commento del Presidente della Federalberghi Bernabò Bocca circa i dati diffusi dall'Istat sull'andamento del turismo alberghiero nel periodo pasquale.

"La flessione registrata sia per gli italiani sia per gli stranieri - prosegue Bocca - dà conto di una situazione di indubbia difficoltà nella quale il settore ancora si trova e prova ne è l'incertezza che anima gli operatori sulle previsioni turistiche per il trimestre da maggio a luglio, laddove il 61% dich iara di ritenere che il periodo si manterrà sui livelli dell'anno scorso". Secondo Federalberghi, il risultato deriva da una "marcata tendenza della clientela a ritardare la prenotazione a causa di un indubbio raffreddamento della spesa per consumi turistici".

Quanto alll'incremento dell'utilizzo di strumenti ed attrezzature informatiche negli alberghi, "ciò testimonia – ha concluso Bocca - la voglia degli imprenditori ricettivi di migliorare costantemente l'offerta e la qualità del servizio, mettendo anche e sempre più a disposizione della clientela quelle tecnologie che di giorno in giorno stanno entrando nell'abitudine domestica delle famiglie italiane".

 

 

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca