Chi siamo

CONFCOMMERCIO-Imprese per l'Italia, Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo, è la più grande rappresentanza d'impresa in Italia, associando oltre 700.000 imprese.

Il sistema di rappresentanza di Confcommercio si articola sia a livello territoriale, con organizzazioni provinciali e con unioni regionali, che categoriale, con organizzazioni nazionali di categoria.

Scarica la Brochure (agg. fine 2019) in PDF

A tutti i livelli territoriali del sistema confederale, sono costituiti il Gruppo Giovani Imprenditori e il Gruppo Terziario Donna. Il primo è composto dagli associati "under 42", il secondo dalle imprenditrici associate.

La Confederazione, attraverso gli organi statutariamente previsti esprime le linee generali di indirizzo della politica di rappresentanza, e, attraverso la struttura nazionale, individua gli interventi, coordina gli strumenti di attuazione e definisce una strategia di sviluppo dei settori rappresentati.

I settori rappresentati da Confcommercio

Sei sono le aree che Confcommercio-Imprese per l’Italia rappresenta:

Commercio

Dal piccolo esercizio di vicinato, alle reti in franchising fino alla media e grande distribuzione, comprende imprese di tutte le dimensioni che operano nei differenti comparti merceologici e ai diversi stadi della filiera distributiva.

Turismo

Confcommercio-Imprese per l’Italia associa, attraverso le rispettive Federazioni, Associazioni e Federazioni di settore, alberghi e strutture ricettive, pubblici esercizi, stabilimenti balneari e discoteche, agenti di viaggio, tour operator e servizi turistici, strutture per il turismo all’aria aperta e villaggi turistici, bed&breakfast, porti e approdi turistici, guide turistiche. Confturismo è la loro struttura di rappresentanza e di coordinamento delle istanze relative al turismo.

Servizi

Rientrano in questo ambito i servizi alle imprese (dalla pubblicità, all’ICT, alla consulenza) e i servizi alle persone (dalle attività sportive agli agenti assicurativi).

Trasporti

Confcommercio-Imprese per l’Italia dedica un’attenzione particolare al settore dei trasporti e delle infrastrutture e, tramite Conftrasporto, rappresenta le più importanti sigle dell’autotrasporto e logistica, gli operatori ferroviari, le maggiori compagnie di navigazione che operano in Italia, i terminalisti portuali e retro portuali, gli operatori della logistica energetica. Alla Confederazione fanno, inoltre, riferimento tutti gli anelli della filiera logistico-portuale e le imprese del settore dell’automotive che assicurano i servizi connessi ai trasporti e alla mobilità.

Professioni

Il lavoro autonomo professionale trova nel terziario di mercato la sua collocazione naturale. E Confcommercio Professioni è la struttura organizzativa che riunisce e dà voce unitaria alle associazioni professionali del sistema confederale (dalle guide turistiche agli erboristi, dagli amministratori di condominio ai designers fino ai formatori ed operatori della sicurezza sul lavoro).

Cultura

La cultura è un fattore fondamentale per la crescita economica e sociale del Paese e dei territori. Impresa Cultura Italia-Confcommercio è il Coordinamento delle imprese culturali e creative promosso dalla Confederazione per dare una voce unitaria al settore e rafforzarne l'interlocuzione con la politica e le istituzioni.

Menù di navigazione