Turismo, novità sul settore turistico
intro Turismo
Turismo
Il turismo, inteso come viaggi e servizi nel settore culturale, rappresenta un fenomeno di evidente importanza anche per l’economia. Da una parte la raccolta e l’analisi dei dati forniscono informazioni utili per lo sviluppo e l'organizzazione del settore. Dall’altra i contributi svolgono un ruolo chiave nello stimolare lo sviluppo turistico e creano opportunità di crescita.
La normativa regola il funzionamento del settore, garantendo un ambiente sicuro e responsabile. Consulta spesso questa pagina perché in continuo aggiornamento; trovi informazioni, news, approfondimenti dedicati a varie tematiche del turismo.
Leggi anche l'articolo sul settore con dati economici e statistiche.
Aggregatore Risorse
Archivio Giornale Online › Turismo
-
7 ottobre 2024
Il Ministero del Turismo ha pubblicato il decreto di assegnazione per gli aiuti destinati a viaggiatori e operatori turistici che hanno subìto danni dai roghi nelle Isole tra il 17 luglio e il 7 agosto 2023.
-
3 ottobre 2024
La manifestazione è in programma dal 9 all’11 ottobre alla Fiera di Rimini. Giovedì 10 il convegno “Turismo Obiettivo 2035: momento della verità e nuove sfide. Clima, migrazioni e strategie di adattamento”, con il presidente Sangalli.
-
1 ottobre 2024
Apprezzamento della Confcommercio regionale per il riconoscimento attribuito a 109 attività operanti da almeno cinquanta anni.
-
30 settembre 2024
Informazioni, indagini, eventi e notizie utili sul settore del turismo in Italia: è il focus di Confcommercio per imprese, professionisti e famiglie.
-
27 settembre 2024
Nell’estate scorsa la spesa dei turisti è stata pari a 11,7 miliardi sui 62 complessivi. Stoppani: “è arrivato il momento che anche alle imprese della ristorazione sia riconosciuto lo status di impresa turistica”.
-
27 settembre 2024
Il credito d'imposta è dedicato alla riqualificazione e al miglioramento di strutture ricettive turistico-alberghiere, agrituristiche, termali e all’aria aperta e copre il 65% delle spese sostenute.
-
24 settembre 2024
La Federazione parlerà di come l'Intelligenza Artificiale possa rivoluzionare il settore turistico e del ruolo strategico degli operatori incoming per l'economia italiana.
-
23 settembre 2024
Nel 2024, "Anno delle radici italiane", Confcommercio ha in programma una serie di iniziative di appoggio allo sviluppo di un segmento dalle enormi prospettive. Sangalli: "un target di mercato dai numeri impressionanti".
-
13 settembre 2024
Intesa tra Anci e i Ministeri del Turismo e dell’Economia: l’obiettivo è uniformare e semplificare la disciplina su tutto il territorio nazionale. Federalberghi: “serve equilibrio”.
-
9 settembre 2024
Una mappatura degli esercizi ricettivi su scala nazionale, utile al contrasto di forme irregolari di ospitalità. Avvio fase sperimentale in Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Provincia Autonoma di Trento, Toscana e Umbria.
-
29 agosto 2024
Secondo un monitoraggio commissionato dalla Federazione solo il 18,3% delle locazioni brevi paga quanto dovuto. All’appello mancano almeno 80 milioni di euro.
-
26 agosto 2024
L'agevolazione del Pnrr per migliorare i servizi di ospitalità e potenziare le strutture ricettive, per la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale. Domande prorogate fino al 12 settembre 2024.
-
26 agosto 2024
Il presidente Cimminisi parla di una vera e propria minaccia per il turismo organizzato che ha già chiuso le contrattazioni per il 2025 con gli operatori stranieri. "A rischio posti di lavoro e la sopravvivenza di molte attività".
-
10 agosto 2024
Focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg: nella settimana del 15 agosto l'82% resterà in Italia scegliendo soprattutto il mare (50%). Spesa complessiva vicina ai 7 miliardi.
-
5 agosto 2024
Albergatori contrari alla proposta di applicare l’imposta in tutti i 7.904 Comuni italiani e ad aumentarne l’importo. L’obiettivo dev’essere quello di sostenere la crescita, non di frenarla”.
-
2 agosto 2024
In svolgimento, fino al prossimo 15 agosto, il progetto che coinvolge cittadini e turisti nel monitoraggio dello stato di salute dei nostri mari. Scopri tutte le tappe del 2024.
-
29 luglio 2024
Siglato un protocollo di durata triennale per promozione del turismo delle radici, scambi commerciali e inserimento lavorativo.
-
26 luglio 2024
Accordo tra Fiavet-Confcommercio e sindacati: aumento di 200 euro dal quarto livello, validità fino al 2027. Cimminisi: "bene la definizione della figura del direttore tecnico".