Frenano i consumi, aumenta la propensione al risparmio

Nei primi tre mesi del 2019 il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dello 0,9% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti in termini nominali dello 0,2%. Di conseguenza, la propensione al risparmio è stata pari all'8,4%, +0,7 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.

Il Sib porta il cibo "made in Italy" in spiaggia

In ogni ultimo sabato di giugno (29), luglio (27) ed agosto (31) negli stabilimenti balneari aderenti al Sib si svolgerà una serie di iniziative per promuovere la tradizione enogastronomica italiana. Il ministro Centinaio: "Il connubio tra agricoltura e turismo, enogastronomia e territorio, è nella natura del nostro Paese".

Olimpiadi 2026 a Milano-Cortina

Il Cio ha assegnato all'Italia l'organizzazione dei giochi olimpici invernali previsti tra sette anni. Battuta Stoccolma. Sangalli: "un successo del sistema Italia che vince quando sa fare squadra".

Fipe premia Roxana Roman

La Federazione ha premiato l'imprenditrice rumena che ha trovato il coraggio di denunciare un'aggressione all'interno del suo locale, il Roxy Bar a Roma, compiuta da appartenenti al clan dei Casamonica.

Dalla Ue una "proroga" per i conti italiani

La commissione europea aspetterà un'altra settimana prima di formalizzare la richiesta agli Stati di aprire una procedura di infrazione contro l'Italia e il suo alto debito. Tria: "Non vedo ostacoli per un accordo".

L'INTERVISTA

Sangalli: "Economia ferma, basta liti con l'Europa"

Il presidente di Confcommercio sul Quotidiano Nazionale: "Servono subito misure per la crescita. Le risorse devono venire dalla riduzione della spesa pubblica e dalla lotta all'evasione fiscale".

Premio Ambrosoli, a Milano la settima edizione

Il Piccolo Teatro Grassi ha ospitato la cerimonia di consegna dei riconoscimenti nell'ambito dell'iniziativa promossa dalla famiglia Ambrosoli e da Transparency International Italia, in collaborazione con Confcommercio-Imprese per l'Italia.

Trasmissione telematica dei corrispettivi: "Niente sanzioni per chi non ha ancora a disposizione i nuovi apparecchi"

Sono moltissime imprese che stanno incontrando notevoli difficoltà sia nell'installazione dei nuovi registratori telematici sia nell'adeguare l'attuale misuratore fiscale in vista della scadenza del primo luglio. Rete Imprese Italia chiede "un intervento urgente".

Salario minimo orario, "pericolo effetto domino sui costi delle imprese"

Confcommercio commenta il ciclo di audizioni in corso di svolgimento presso la Commissione Lavoro del Senato: "emerge con sempre maggiore chiarezza l'impatto economico di 9 euro lordi per ora, valore che determinerebbe costi diretti a carico delle imprese superiori ai 6 miliardi di euro".

Pil in lieve recupero nel primo trimestre, ma visto in calo nel secondo

Rapporto annuale Istat 2019: tra gennaio e marzo scorsi la lieve crescita di consumi ed esportazioni ha permesso un modesto rialzo del prodotto interno lordo, ma nei prossimi tre mesi la probabilità di contrazione è "relativamente elevata".

Ponte Morandi: da Confcommercio 100mila euro alle aziende danneggiate

Consegnati i fondi a 99 aziende, fra negozi, bar e ristoranti della zona rossa e arancione in aggiunta al risarcimento danni previsto nel decreto Genova. Il governatore Toti: "Ringraziamo il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli che più volte è stato vicino al nostro territorio in numerose battaglie".

Dl crescita, da Montecitorio arriva la fiducia

Fra rinvii e polemiche il provvedimento è approdato in Aula alla Camera dove è stata votata la fiducia. Dopo il via libera definitivo di Montecitorio il testo passa ora al Senato per la seconda lettura.

Innovazione e sostenibilità: il futuro del trasporto

Tracciare rotte di sostenibilità, sfatando alcuni luoghi comuni, è stato lo scopo dell'incontro organizzato a Roma da Confcommercio e Conftrasporto, che hanno chiamato a raccolta esperti e addetti ai lavori per un confronto su realtà e prospettive del trasporto sostenibile.

"Le limitazioni sul sottocosto danneggiano tutti"

Nota congiunta di Confcommercio, Federdistribuzione, Ancc Coop e Ancd Conad. "Le limitazioni sulle vendite sottocosto dei prodotti freschi e deperibili approvate la scorsa settimana dalla Commissione Agricoltura della Camera rischiano di danneggiare i consumatori e gli stessi operatori agricoli che si intenderebbero tutelare".

Sistema Gioco italia: le rappresentanze della filiera del settore cercano una riforma condivisa

Per la prima volta l'Assemblea pubblica di SGI ha visto la presenza di tutte le rappresentanze datoriali: Confcommercio, Confindustria e Confesercenti unite nel rinnovare il proprio invito alle istituzioni di procedere insieme agli operatori nel riordino di un settore che garantisce allo Stato un presidio di legalità e entrate annuali per 10 miliardi di euro.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI