"Meno tasse per crescere"

Domani a Roma (sede confederale ore 10.30) si terrà il settimo convegno di Confcommercio sulla Fiscalità. Interverranno il ministro dell'Economia, Giovanni Tria e il presidente Carlo Sangalli. #NOaumentoIVA

L'INTERVISTA

Sangalli: "Sulle chiusure domenicali niente strappi, serve il dialogo"

Intervista del presidente di Confcommercio sull'Unione Sarda: "Occorre trovare un punto di equilibrio tra le esigenze dei consumatori, la libertà di scelta delle imprese e la giusta tutela della qualità della vita di chi lavora nel mondo del commercio".

M5S e Lega trattano con Tria, obiettivo deficit all'1,8-1,9%

Ancora nulla di deciso sul nodo principale delle coperture per realizzare i quattro punti prioritari della manovra pretesi dai due partiti di maggioranza. Di Maio: "deficit al 2,8% come la Francia".

Class action, "forti elementi di criticità nella proposta di legge"

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva in commissione Giustizia alla Camera sulla proposta di legge sull'azione di classe Confcommercio ha sottolineato che "c'è il rischio di penalizzare eccessivamente l'attività d'impresa".

Nel 2017 il Pil è cresciuto dell'1,6%

Il dato finale dell'Istat è superiore dello 0,1% rispetto alla stima emessa nell'aprile scorso. Il valore dei consumi privati è aumentato del 2,6%, mentre la pressione fiscale, è scesa al 42,2% del Pil contro il 42,7% del 2016. Deficit/Pil al 2,4%.

Confcommercio Professioni diventa Federazione di settore

Sottoscritto l'atto costitutivo della Federazione di settore Confcommercio-Professioni che rappresenta circa 20mila professionisti. Il primo mandato di presidenza della Federazione è stato conferito ad Anna Rita Fioroni, già coordinatrice nazionale.

Crollo del ponte Morandi: per l'autotrasporto un danno di 2 milioni al giorno

Secondo una stima realizzata dall'Isfort per Conftrasporto-Confcommercio, che sarà presentata nel prossimo Forum Internazionale Conftrasporto di Cernobbio l'8 e 9 ottobre, solo per il prolungamento dei percorsi di attraversamento del nodo di Genova il danno sarebbe di circa 600mila euro al giorno.

Rete Imprese Italia: "Sostenere investimenti rinnovabili per le pmi"

Audizione davanti alla decima Commissione Industria del Senato. "Per poter raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione definiti dalla Strategia economica nazionale 2017, è necessario avviare una nuova stagione di sostegno alle fonti rinnovabili".

Economia ferma in estate, bene solo il turismo

Ad agosto l'indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) è aumentato dello 0,4% rispetto a luglio, con variazione nulla nei confronti dello stesso mese del 2017. Per settembre l'Ufficio Studi confederale stima una variazione mensile del Pil nulla e una crescita tendenziale dello 0,6%, in forte rallentamento rispetto ai periodi precedenti.

Commercio su aree pubbliche: Fiva e Anva chiedono più dialogo e più trasparenza

In un'Assemblea Nazionale Unitaria organizzata a Roma le due organizzazioni di Confcommercio e Confesercenti hanno denunciano l'esistenza di oltre 100mila operatori abusivi, con un giro d'affari intorno a 1 miliardo di euro l'anno. Errico: "serve una riforma seria del settore".

Commercio estero, a luglio surplus in calo

L'Istat rileva una diminuzione di 886 milioni di euro (da +6.562 milioni a luglio 2017 a +5.676 milioni a luglio 2018). Calo mensile per le esportazioni (-2,6%), aumento per le importazioni (+2,4%).

Un'estate a tinte rosa per il mercato europeo dell'auto

A luglio, secondo i dati Acea, le immatricolazioni sono state quasi 1,3 milioni (+10,5%, Italia +4,7%) e ad agosto oltre 1,1 milioni (+31,2%).

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI